Repower eu, case più efficienti dal 2029

pulizia grondaie e canali di scolo
Primavera tempo di pulizia grondaie e canali di scolo
26 Maggio 2022
Cambiamento climatico
Edifici meno energivori contro il cambiamento climatico
12 Luglio 2022

Repower eu, case più efficienti dal 2029

case più efficienti

Con le nuove linee guida del REPowerEU si punta ad avere case più efficienti entro il 2029.

Ma esattamente cosa significa? Quali sono gli obiettivi e cosa possiamo fare fin da adesso?

Cos’è il piano REPowerEU

Con il piano REPowerEU, l’Unione Europea si pone l’obiettivo di portare a zero la dipendenza energetica dalla Russia entro il 2027, abbattendo già di 2/3 le importazioni di gas da Mosca entro la fine di quest’anno.

Per permettere a tutti gli interessati di dare il loro contributo in questo senso, sono stati stanziati circa 300 miliardi di Euro, divisi fra 225 di sovvenzioni e finanziamenti, mentre solo 75 milioni come prestiti.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi sono state identificate 2 strategie principali:

  • Cambio dei fornitori attuali di luce, gas e ogni altra fonte energetica russa con lo scopo di inasprire le sanzioni verso la Russia;
  • Dare una spinta netta e decisa per fare crescere le energie rinnovabili, con un aumento del 45% entro il 2030 rispetto ad ora.

Si punta sugli impianti fotovoltaici

La linea guida di questa rivoluzione punta principalmente sull’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Nello specifico si punta a sfruttare il potenziale dei tetti fotovoltaici introducendo l’obbligo di installare nuovi impianti su tutti i nuovi edifici commerciali e pubblici che hanno un’area superiore a 250 metri quadrati mentre, entro il 2029, tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione dovranno disporre di tetti solari.

Lo scopo energetico è quello di raggiungere i 25 TWh di energia elettrica entro il 2025, portando di fatto ad un raddoppio della capacità fotovoltaica di tutta l’Unione, installando fino a 600 nuovi GW prima o entro il 2030.

Dal 2030 inoltre tutte quante le nuove costruzioni, anche residenziali, dovranno essere energeticamente autonome ricavando dal fotovoltaico l’energia che consumano

Case più efficienti

Tutto questo passa anche attraverso una rivalutazione degli edifici oggi esistenti al fine di avere case più efficienti.

Avere una casa energeticamente più efficiente significa costruire con tecniche di efficienza energetica o intervenire su edifici già esistenti al fine di riqualificarli.

Per ottenere questo risultato si deve puntare principalmente ad avere:

  • Un involucro isolato. Questo significa ad esempio installare un cappotto termico attorno all’edificio esistente e isolare termicamente il proprio tetto;
  • Finestre termicamente isolate. In grado quindi di schermare i raggi solari d’estate e tener fuori il freddo d’inverno;
  • Creare un efficace riciclo dell’aria recuperando il calore d’inverno;
  • Puntare su sistemi di riscaldamento e raffrescamento altamente efficienti;
  • Installare sistemi di illuminazione a basso consumo;
  • Installare un impianto fotovoltaico.

La trasformazione inizia ora

Guardando in prospettiva, puntare su case più efficienti sin da ora è la scelta migliore.

Sia che si tratti di una nuova costruzione, che di una ristrutturazione, la scelta migliore è quella di investire per avere case più efficienti.

Questo garantirà un risparmio maggiore nel lungo termine, nonostante un costo iniziale più alto e anche un valore aggiunto per l’immobile sul mercato, perché è prevedibile un crollo del valore di mercato per le case non energeticamente efficienti.

Se a questo punto desideri avere ulteriori informazioni su come rendere più efficiente la tua casa a Verona e provincia, puoi rivolgerti a noi di CIVER coperture S.C. specializzati nel rifacimento tetti a Verona e provincia, telefonando al +39 045 9251178 o compilando il FORM che trovi a questa PAGINA.