Bioedilizia e tetto in legno per abitazioni sostenibili
Quando si parla di Bioedilizia o bioarchitettura, ci si riferisce a certe modalità di progettazione, costruzione e gestione di un edificio volte a preservare l’ambiente riducendone l’impatto negativo.
Bioedilizia, di cosa parliamo
Quando parliamo di bioedilizia ci riferiamo quindi ad un cambiamento epocale nel costruire, ristrutturare o convertire un elemento edilizio, puntando a metodi di costruzione ecologici e sostenibili mirando ad integrare sistemi o impianti che sfruttano energie pulite, utilizzando materiali e tecniche costruttive che portano a creare una vera e propria integrazione tra l’edificio, i suoi abitanti e l’ambiente che lo ospita (Vedi anche l’articolo Green Building il futuro dell’edilizia)
Il futuro dell’edilizia prevede l’uso di materiali naturali.
Il futuro dell’edilizia prevede sempre più l’uso di materiali naturali in grado di non impattare sulle risorse del pianeta e combattere il cambiamento climatico.
Questo concetto di sviluppo si sta diffondendo notevolmente.
Basti pensare che l’edilizia in legno ha fatto registrare nel 2020 una ripartenza più veloce rispetto ad altri settori, dopo il blocco dovuto alla pandemia da Covid19.
Iniziamo con un tetto in legno
Un modo per affacciarsi a questo mondo è ad esempio quello di scegliere materiali naturali per la realizzazione di alcuni elementi della nostra abitazione, come ad esempio per realizzare un tetto in legno.
Scegliere il legno nella realizzazione del tetto di un’abitazione è estremamente vantaggioso, in quanto un tetto in legno garantisce un isolamento termico e acustico unici.
Il legno essendo un materiale completamente naturale crea un ambiente salubre all’interno dell’abitazione, essendo un materiale igroscopico agisce infatti, in maniera naturale, come regolatore dell’umidità.
Il legno è un materiale elastico e leggero, quindi rientra nelle nuove normative antisismiche, cosa non da poco nella nostra nazione.
Inoltre, la realizzazione di un tetto in legno richiede molto meno tempo di un tetto realizzato in cemento.
Se per realizzare un tetto in cemento servono circa 60 giorni, per realizzare i tetti in legno servono circa 30 giorni, circa la metà del tempo e questo si traduce in un risparmio di tempo e di denaro.
A queste qualità del legno possiamo aggiungere una bellezza estetica e un calore che contribuiscono a creare un ambiente speciale dove vivere (vedi anche l’articolo Tetto in legno una garanzia per il domani)
Ultimo, ma non ultimo, il legno è il materiale da costruzione più rinnovabile al mondo in grado di intrappolare al suo interno oltre una tonnellata di anidride carbonica per metro cubo e contribuisce così a contrastare l’effetto serra.
Cosa scegliere
Attraverso la bioedilizia è possibile realizzare quella rivoluzione necessaria per coniugare il piano abitativo alla sostenibilità.
Noi di Civer S.C. e i nostri partner, siamo in grado di assistervi nella realizzazione di costruzioni sempre più efficienti.
La realizzazione di tetti in legno a Verona e provincia, che preveda la rimozione della precedente copertura, con lo smaltimento amianto, è il nostro punto di forza.
Potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.
Il Team di Civer S.C.