Primavera tempo di pulizia grondaie e canali di scolo

incapsulamento amianto - bando fotovoltaico tetti agricoli
Bonifica amianto e bando fotovoltaico tetti agricoli
8 Aprile 2022
case più efficienti
Repower eu, case più efficienti dal 2029
17 Giugno 2022

Primavera tempo di pulizia grondaie e canali di scolo

pulizia grondaie e canali di scolo

Si avvicina l’estate e con essa, oltre alle giornate più calde e lunghe, la stagione dei temporali, con le temute bombe d’acqua, per cui parlare della pulizia grondaie e canali di scolo e quanto mai attuale.

Perché effettuare la pulizia grondaie e canali di scolo

Le grondaie e i canali di scolo svolgono un ruolo fondamentale nel convogliare l’acqua piovana lontano da casa e prevenire le infiltrazioni causate da forti tempeste e piogge.

Proprio a causa dell’acqua piovana all’interno delle grondaie e dei canali di scolo si creano dei depositi di foglie, detriti e sporcizia che con il tempo accumulandosi, creano la tracimatura dell’acqua quando ci si trova in presenza di abbondanti piogge.

Inoltre, in caso di ostruzione delle grondaie, si verifica anche il problema del ristagno di acqua piovana, che porta poi alla formazione di muffe, infiltrazioni d’acqua all’interno delle abitazioni e dei danni alle facciate, senza contare che l’acqua stagnante può anche favorire la proliferazione di parassiti e comunque di zanzare.

Per questo la pulizia delle grondaie e dei canali di scolo è un’operazione fondamentale per il mantenimento e la buona salute di un edificio.

Quando effettuarla?

La pulizia grondaie e canali di scolo dovrebbe essere effettuata almeno una volta l’anno.

Una regolare manutenzione deve essere effettuata con regolarità al fine di eliminare il rischio di accumuli di foglie e detriti vari, prevenendo così danni che a lungo andare potrebbero provocare spese di ripristino ben più cospicue.

La stagione ideale per effettuare la pulizia dei canali di scolo è quella primaverile in modo da mantenere libere e funzionanti le grondaie prima dei temporali estivi.

A chi affidarsi?

Chiaramente questo tipo di manutenzione deve essere effettuata da dei professionisti, con mezzi ed esperienza nella manutenzione tetti.

Questo perché, dovendo lavorare in quota, solo dei professionisti sono in grado non solo di portare a termine il lavoro, ma farlo anche in sicurezza.

Per questo generalmente, una ditta specializzata utilizzerà una piattaforma aerea per operare in sicurezza sul tuo tetto.

Poi, dopo l’ispezione, provvederà alla rimozione del materiale accumulato nel canale di gronda.

In questa fase si verificherà che non vi siano infiltrazioni, coppi danneggiati e che la guaina impermeabile sia ancora in perfetto stato.

Si provvederà anche alla pulizia di eventuali filtri di incanalamento.

A questo punto si effettuerà un lavaggio completo di tutti i canali, permettendo di verificare la tenuta degli stessi e che non vi siano impedimenti al deflusso corretto dell’acqua.

In conclusione

Se la pulizia grondaie e canali di scolo viene eseguita regolarmente, manterrai sana la tua casa, risparmiando inoltre costi aggiuntivi dovuti ad interventi maggiori.

Se a questo punto desideri avere ulteriori informazioni per la pulizia grondaie e canali di scolo a Verona e provincia, puoi rivolgerti a noi di CIVER coperture S.C. telefonando al +39 045 9251178 o compilando il FORM che trovi a questa PAGINA.