Smaltimento amianto con ricopertura tetto – Palestra Ospedale Marzana

copertura in legno del solarium
Copertura in legno del solarium su casa privata
19 Gennaio 2021
amianto eternit
Smaltimento amianto eternit e ricopertura tetto a Zevio
24 Novembre 2020
Smaltimento amianto

A Marzana in provincia di Verona abbiamo recentemente provveduto allo smaltimento amianto della copertura presso la palestra dell’ospedale.

Ecco in cosa è consistito questo nostro intervento.

Smaltimento amianto una priorità

Come abbiamo più volte indicato lo smaltimento amianto non è optional ma una necessità.

Per molti anni, nel campo delle costruzioni si è fatto un largo uso di manufatti di amianto, principalmente per i costi ridotti e l’idea che sarebbe stato un materiale longevo e senza possibili “danni collaterali”.

Ora però sappiamo quali danni questo materiale è in grado di provvedere alla nostra salute e all’ambiente.

L’unica soluzione è provvedere all’eliminazione dell’amianto e al suo successivo smaltimento, seguendo quindi tutte le norme di legge implicate in questo processo.

Smaltimento amianto con ricopertura tetto in lamiera

In questo intervento, abbiamo provveduto allo smaltimento dell’amianto posto a copertura della Palestra presso l’Ospedale di Marzana in provincia di Verona.

La copertura di 500 mq si presentava composta da pannelli in eternit.

Abbiamo quindi rimosso la copertura sostituendola con della lamiera grecata in acciaio preverniciata rossa.

I vantaggi di una copertura in lamiera in acciaio.

I vantaggi nell’uso di questi materiali sono molteplici:

  1. Ottima resistenza agli sforzi meccanici questo proprio grazie al profilo grecato. Sono quindi in grado di reggere perfettamente anche le maggiori sollecitazioni meccaniche.
  2. Miglior resistenza agli sbalzi di temperatura, infatti anche se esposte al freddo e poi al caldo in un breve arco temporale, le lamiere resistono senza deformarsi, questo molto meglio delle coperture e dei rivestimenti porosi che, invece, a causa dell’eccessiva dilatazione tendono a rompersi.
  3. A questo va aggiunta la leggerezza, e questo influisce positivamente sul peso complessivo della struttura portante.
  4. Inoltre vi è la velocità di posa rispetto ad altri materiali.
  5. Vi è poi la resistenza agli agenti atmosferici e soprattutto all’acqua. Ecco perché possono essere utilizzate anche in ambienti ostici (zone costiere, città molto inquinate, ecc.);
  6. Non per ultima la convenienza economica, le coperture in lamiera grecata in acciaio, sono meno costose rispetto ad altre soluzioni tradizionali.

La scelta quindi di rimuovere la copertura in amianto eternit e di sostituirla con una nuova copertura con pannelli in lamiera grecata in acciaio, è certamente la migliore.

A questo va ricordato che in caso di bonifica e rimozione dell’amianto dagli immobili è possibile accedere a incentivi economici e fiscali già previsti per le ristrutturazioni e il risparmio energetico, che rendono queste azioni più convenienti.

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Il Team di Civer S.C.