Smaltimento amianto eternit e ricopertura tetto a Zevio

Smaltimento amianto
Smaltimento amianto con ricopertura tetto – Palestra Ospedale Marzana
3 Dicembre 2020
lucernari in policarbonato
Installazione lucernari in policarbonato Verona
23 Ottobre 2020
amianto eternit

A Zevio abbiamo recentemente provveduto al rifacimento completo di un tetto in amianto eternit

Il tetto con una superficie di 200 mq. era costituito da delle onduline in amianto eternit che vista la pericolosità per l’ambiente e la salute, andavano oramai rimosse.

Perché rimuovere un tetto in eternit

L’uso di manufatti di amianto in edilizia negli anni passati era molto diffuso, principalmente per i costi ridotti e l’idea che sarebbe stato un materiale longevo e senza possibili “danni collaterali”.

Come sappiamo questa idea è stata smentita dal tempo e dai numeri, e i danni causati alla salute umana sono stati numerosi.

L’amianto (o asbesto), diffusamente conosciuto come Eternit dal nome dell’azienda che lo produceva, è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

E sono le sue fibre che esposte alle intemperie e al passare del tempo, ridotte in particelle invisibili ad occhio nudo, se inalate sono causa di malattie.

L’unica soluzione è la rimozione dell’eternit, in questo modo si riesce ad eliminare totalmente il fattore di rischio, eliminando anche la necessità dei programmi di controllo e di manutenzione.

Smaltimento amianto eternit e ricopertura con pannelli Sandwich finto coppo in acciaio preverniciato

In questo caso, abbiamo provveduto alla rimozione della precedente copertura su un’abitazione privata a Zevio, la quale è stata sostituita da una copertura con pannelli Sandwich in finto coppo in acciaio preverniciato.

I vantaggi di questo tipo di copertura sono diversi.

In questo modo si possono conciliare la leggerezza, l’economicità, la praticità, nonché la durata tipiche di una copertura in lastre metalliche con la bellezza tipica di una copertura tradizionale, come il coppo.

Inoltre essendo un pannello Sandwich, quindi formato dalla copertura in coppo e da uno strato isolante, è in grado di garantire una maggior protezione all’edificio, anche a livello termico.

Un altro vantaggio dell’uso dei pannelli sandwich è dato dalla facilità e dalla rapidità di posa.

I vantaggi di questa operazione

La scelta di rimuovere la copertura in amianto eternit e di sostituirla con una nuova copertura con pannelli sandwich, è certamente la migliore.

Questo anche dal punto di vista economico perché in caso di bonifica e rimozione dell’amianto dagli immobili è possibile accedere a incentivi economici e fiscali già previsti per le ristrutturazioni e il risparmio energetico, che rendono queste azioni più convenienti.

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Il Team di Civer S.C.