Copertura in legno del solarium su casa privata

Sostituzione comignoli
Sostituzione comignoli e pulizia grondaie Ponte Pietra Verona
17 Febbraio 2021
Smaltimento amianto
Smaltimento amianto con ricopertura tetto – Palestra Ospedale Marzana
3 Dicembre 2020
copertura in legno del solarium

Avendo necessità ricavare una stanza in più, i proprietari di una casa privata alla Rizza di Villafranca ci hanno incaricato di effettuare la copertura in legno del solarium sul tetto.

Vantaggi di una copertura in legno del solarium

I vantaggi di una copertura in legno del solarium sono evidenti.

Dove prima si aveva un locale aperto ed esposto al caldo intenso e anomalo delle ultime estati o in genere a qualsiasi altra bizzarria climatica, si ha ora un locale protetto ed isolato.

Ma i vantaggi non si esauriscono qui.

Uno è sicuramente dato dal fatto che effettuare la copertura in legno del solarium, permette di proteggere in maniera migliore l’edificio.

Grazie ad essa si possono evitare infatti le infiltrazioni, dovute al ristagno di acqua, spesso causata da scarichi intasati che ne impediscono il deflusso.

Inoltre si ha, con una minima spesa, la possibilità di creare uno spazio aggiuntivo nell’abitazione, spazio da destinare a camera da letto, ripostiglio o sala giochi.

Perché una copertura in legno

Il motivo è dato principalmente proprio dal legno.

Un materiale caldo, confortevole, leggero, l’ideale per isolare l’ambiente interno da quello esterno.

A questo va aggiunto il vantaggio non indifferente dato dall’utilizzo di un materiale naturale come il legno.

Il legno, come materia prima, offre il vantaggio di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 e di altri inquinanti causati dalla lavorazione e dalla trasformazione del materiale.

La lavorazione del legno inoltre richiede un consumo limitato di energia primaria che è pari a quello accumulato e trasformato durante la stessa crescita dell’albero.

Quindi una copertura ecologica e rispettosa dell’ambiente.  

Documentazione richiesta

Ricordiamo che quando si ricava uno spazio vivibile, coperto dagli agenti atmosferici, che va a realizzare una superficie autonoma e stabile, si è in presenza di una «nuova costruzione» ossia di un’opera che necessita del permesso del Comune prima di poter essere eseguita.

Quindi ci si dovrà affidare ad un professionista il quale si occuperà di produrre e presentare agli uffici preposti tutta la documentazione necessaria per ottenere il via ai lavori per la costruzione di una copertura in legno del solarium.

Copertura in legno del solarium alla Rizza

In questo caso abbiamo provveduto alla copertura in legno del solarium, effettuando un’adeguata coibentazione della nuova stanza.

Si è inoltre prestata particolare attenzione all’isolamento della struttura al fine da evitare future infiltrazioni di umidità.

L’intera realizzazione si è quindi conclusa con la piena soddisfazione della committenza e nostra.

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Il Team di Civer S.C.