Ristrutturazione tetto a Verona, cosa devi sapere

Opere di impermeabilizzazione
Opere di impermeabilizzazione per difendere la tua casa
4 Gennaio 2023
direttiva case green
Direttiva case green, cosa significa e cosa comporta
15 Marzo 2023

Ristrutturazione tetto a Verona, cosa devi sapere

Ristrutturazione tetto

La ristrutturazione tetto è un’operazione fondamentale per la salute della tua casa.

Ma da dove partire? Cosa implica?

Vediamolo assieme.

Perché il tetto è così importante?

La risposta può sembrare ovvia, ma i motivi sono diversi.

Non solo perché il tetto protegge l’intera abitazione, ma perché è anche l’elemento fondamentale per proteggerci dal clima esterno, inoltre mantiene in salute la nostra abitazione.

Ma perché è necessario pensare alla ristrutturazione tetto ogni 20 o 30 anni?

Ristrutturazione tetto perché si deve effettuare?

In genere devi pensare ad una ristrutturazione del tetto della tua casa se per qualche motivo ha subito dei notevoli danni oppure ci si trova di fronte a delle infiltrazioni o a crepe che evidenziano uno stato precario della copertura.

Se infatti non si dovesse intervenire, la stabilità stessa dell’edificio potrebbe esserne compromessa.

Come si deve quindi intervenire?

Come si effettua la ristrutturazione di un tetto?

La sostituzione di un tetto richiede in genere un notevole investimento, per cui va studiata nel minimi particolari e programmata con attenzione.

La prima fase consiste nella rimozione della vecchia copertura, con il suo strato di isolante ed eventualmente anche delle travi deteriorate.

Segue poi l’installazione delle nuove travi, la posa di un nuovo strato isolante, quindi l’installazione delle grondaie e la messa in posa di tegole o pannelli.

Chiaramente ogni fase va portata avanti con la massima attenzione.

Una volta verificata infatti la salubrità delle strutture portanti l’impermeabilizzazione è fondamentale per impedire il passaggio dell’acqua dagli strati superiori del tetto.

Viene quindi posto uno strato isolante termico in grado di fare da cuscinetto tra gli strati superiori e inferiori del tetto, particolarmente importante per proteggere l’edificio contro gli sbalzi termici, oramai estremi sia in estate che in inverno.

Segue poi la posa della vera e propria copertura che può essere in laterizi, tegole o coppi, in cemento, in metallo, oppure in pietra, come nella zona dei Lessini o nelle zone montane.

Quanto costa rifare il tetto della tua casa?

Il costo complessivo del rifacimento del tetto dipende da tanti fattori, come materiali usati, tipologia di abitazione, e dalla superficie interessata dai lavori.

Generalmente il costo è comunque calcolato al metro quadro e può variare attorno ai 100 € a mq.

Comunque negli ultimi anni si possono utilizzare diversi incentivi fiscali, come il bonus ristrutturazioni, l’ecobonus o il superbonus 90% che ci permettono di abbattere considerevolmente i costi.

Civer Coperture ristrutturazione tetto a Verona

Noi di CIVER Coperture tetti siamo specializzati nel rifacimento tetti non solo a Verona e provincia ma in tutto il nord est.

Se a questo punto desideri ulteriori informazioni per effettuare la ristrutturazione tetto casa a Verona e provincia, puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.

Seguici inoltre sui nostri canali social:

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin