Lattonerie Verona e provincia
Lattonerie Verona e provincia come muoversi?
6 Agosto 2020
tetto in legno
Come rifare il tetto in legno
29 Ottobre 2020

La bonifica eternit tramite incapsulamento amianto

incapsulamento amianto

Incapsulamento amianto un metodo efficace?

I manufatti in amianto o eternit continuano ad essere un notevole problema ambientale e di salute pubblica.

Come abbiamo spesso indicato l’amianto per molto tempo è stato normalmente utilizzato in edilizia.

Tetti, coperture agricole ed industriali, canne fumarie, per molto tempo sono stati costruiti con elementi in amianto.

Amianto e salute

Da diversi anni sappiamo come le fibre di amianto siano cancerogene.

L’amianto è un minerale naturale, composto da fasci di fibre, le quali col tempo si dividono longitudinalmente in fibre sempre più piccole e qui iniziano i problemi.

Queste fibre infatti sono invisibili all’occhio umano e possono essere facilmente inalate divenendo causa di diverse patologie, come il mesotelioma, causa di circa 6000 decessi all’anno nella sola Italia.

Come agire?

Per eliminare il rischio amianto, esistono diverse procedure, tra cui quella che andremo ora ad analizzare, la bonifica eternit tramite incapsulamento amianto.

Di cosa parliamo?

L’incapsulamento dell’amianto consiste nel trattamento dei materiali contenenti amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto e a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta. 

La bonifica eternit tramite incapsulamento amianto

Si inizia con una prima operazione di pulizia della superficie su cui andranno applicate le resine, con la quale si andranno a rimuovere i residui vegetali, detriti di ogni genere e ogni elemento che potrebbe impedire l’adesione delle resine.

In seguito si deve applicare un prodotto impregnante su tutta la superficie.

Poi, ad asciugatura avvenuta del prodotto applicato, si procederà con l’applicazione di due mani di prodotto incapsulante caratterizzato da due colori diversi, per ciascuna mano di trattamento, così che a vista d’occhio, si possa rilevare l’effettiva copertura della superficie in eternit in modo che non risultino aeree esposte.

Quanto dura?

Questo tipo di intervento ha una durata di circa 20 anni.

Chiaramente dopo aver eseguito l’intervento di incapsulamento è bene predisporre un piano di manutenzione dell’opera, consistente in controlli delle superfici tra una stagione e l’altra, al fine di verificarne l’integrità e poter intervenire con piccoli ritocchi in caso si presentino aeree con amianto esposto.

Se desiderate saperne di più, o volete ulteriori informazioni su come effettuare la bonifica amianto a Verona e provincia, potete contattarci, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando al 045 9251178 oppure compilando questo form.

Incapsulamento amianto

Per la bonifica amianto, smaltimento eternit Verona e provincia affidatevi all’esperienza di Civer SC, da oltre 40 anni costruiamo solide strutture.

Per la bonifica amianto, smaltimento eternit Mantova e provincia affidatevi all’esperienza di Civer SC, da oltre 40 anni costruiamo solide strutture.

Per la bonifica amianto, smaltimento eternit Vicenza e provincia affidatevi all’esperienza di Civer SC, da oltre 40 anni costruiamo solide strutture.

Per la bonifica amianto, smaltimento eternit Brescia e provincia affidatevi all’esperienza di Civer SC, da oltre 40 anni costruiamo solide strutture.

Per la bonifica amianto, smaltimento eternit Trento e provincia affidatevi all’esperienza di Civer SC, da oltre 40 anni costruiamo solide strutture.

Per la bonifica amianto, smaltimento eternit Padova e provincia affidatevi all’esperienza di Civer SC, da oltre 40 anni costruiamo solide strutture.