Riparazione tetto in coppi a seguito tromba d’aria

membrana bituminosa ardesiata bianca
Posa di una membrana bituminosa ardesiata bianca a Bussolengo
14 Aprile 2021
Sostituzione comignoli
Sostituzione comignoli e pulizia grondaie Ponte Pietra Verona
17 Febbraio 2021
riparazione tetto in coppi

Recentemente noi di Civer Sc siamo intervenuti per effettuare una riparazione tetto in coppi gravemente danneggiato a seguito di una tromba d’aria che aveva colpito la zona est di Verona il 25 agosto 2020.

Gli effetti delle trombe d’aria

Negli ultimi anni, anche nel nord Italia, sono sempre più frequenti fenomeni temporaleschi estremi innescati dalle alte temperature.

Spesso questi fenomeni sono accompagnati da forti grandinate e intense raffiche di vento.

In questi casi, un tetto in coppi viene sottoposto a un notevole stress meccanico che può comprometterne la tenuta.

Non è insolito infatti che il vento possa non solo danneggiare i coppi, forse spostandoli dalla loro sede, ma il tetto possa essere letteralmente divelto dalla furia del vento, specie quando si formano delle trombe d’aria.

Riparazione tetto in coppi

In questo caso specifico nella zona est di Verona, noi di Civer SC siamo intervenuti per effettuare la riparazione tetto in coppi.

Come si può notare dalle foto allegate, una parte del tetto in coppi era stata danneggiata dalla violenta tromba d’aria.

In questo caso siamo intervenuti con l’ausilio di una piattaforma aerea con un braccio telescopico di 32 metri.

Abbiamo provveduto alla rimozione dei coppi danneggiati e ripristinato la guaina impermeabile sottostante in modo da evitare possibili infiltrazioni future.

Dopo aver posato i nuovi coppi abbiamo concluso l’intervento con la posa di un nuovo profilo a protezione del tetto, oltre ad un’ispezione generale del tetto.

Manutenzione di un tetto

La frequenza sempre maggiore di fenomeni temporaleschi intensi impone un controllo sempre più frequente dei tetti in coppi al fine di evitare possibili infiltrazioni.

In linea generale ogni due anni è importante eseguire un’ispezione generale del tetto volta a controllare l’intera struttura.

I punti a cui prestare maggiore attenzione sono il colmo, le falde e i camini, oltre che chiaramente i coppi.

Grazie a questa ispezione si potranno sostituire eventuali coppi danneggiati e rimuovere il materiale che potrebbe ostruire il deflusso dell’acqua piovana.

L’intero intervento di riparazione tetto in coppi si è concluso con la piena soddisfazione della committenza e nostra.

Se desiderate ulteriori informazioni per effettuare riparazioni sul vostro tetto in coppi, rifacimento del tetto, o per la bonifica amianto Verona, potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Civer S.C.