Rifacimento tetto Vicenza con impianto fotovoltaico

Pareti in pannello sandwich
Pareti in pannello sandwich presso tenuta vinicola Sant’Antonio
21 Luglio 2020
Rifacimento tetto Vicenza

In questa realizzazione di rifacimento tetto Vicenza su di un edificio condominiale, abbiamo contemporaneamente provveduto ad installare un impianto fotovoltaico.

Installazione di un impianto fotovoltaico

Con il Decreto legislativo 3 marzo 2011 n. 28, in attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, si è posto un maggior accento all’integrazione di fonti rinnovabili nella costruzione degli edifici.

In particolare l’Art. 11 e l’allegato 3 richiamano l’obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

Per quanto riguarda gli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti il decreto fornice precise indicazioni, ovvero un edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante è un edificio che ricade in una delle seguenti categorie:

a) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro.
b) edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria.

Da oggi è possibile con il rifacimento copertura e installazione fotovoltaico trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica grazie ad una fonte inesauribile e non inquinante: il sole.

Vantaggi di un impianto fotovoltaico

Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali i più significativi sono:

  • assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti;
  • risparmio dei combustibili fossili;
  • estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni);
  • costi di manutenzione ridotti al minimo;
  • modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

Un impianto fotovoltaico installato sulla copertura è un particolare tipo di installazione che produce energia elettrica sfruttando l’energia solare.

Questa tipologia di impianto è basata sulla tecnologia dei pannelli solari grazie alla quale è possibile convertire in energia elettrica una parte dell’energia solare che li colpisce, solitamente compresa tra il 6 e il 15%.

Esiste inoltre la possibilità di impiegare pannelli solari per la produzione di acqua calda per il riscaldamento oppure a scopo sanitario (cioè utilizzabile per l’igiene personale o il lavaggio delle stoviglie). È interessante notare come in questo caso il rendimento arrivi a superare addirittura l’80%.

Rifacimento tetto Vicenza con impianto fotovoltaico

Ora, in questo caso specifico di rifacimento tetto Vicenza, abbiamo dapprima provveduto alla completa rimozione della precedente copertura la quale lasciava trasparire abbondantemente l’usura del tempo.

Si è quindi ripristinato il totale isolamento del tetto proseguendo con la posa dei nuovi coppi e quindi con l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico, come si può osservare dal report fotografico.

L’intera realizzazione si è quindi conclusa con la piena soddisfazione nostra e della committenza.

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Il Team di Civer S.C.

Galleria Fotografica:

Rifacimento tetto Vicenza
Rifacimento tetto Vicenza
Rifacimento tetto Vicenza
Rifacimento tetto Vicenza
Rifacimento tetto Vicenza