Rifacimento tetto con tegole in cemento a San Giovanni Lupatoto

Smaltimento amianto
Rimozione e smaltimento amianto su condominio a Desenzano
20 Luglio 2022
Rifacimento tetto in coppo piattaforma
Rifacimento tetto in coppo – Borgo Venezia, Verona
3 Giugno 2022
tegole in cemento

Per il rifacimento del tetto della propria abitazioni siamo abituati a puntare sulle classiche tegole in coppo, ma per questa nostra realizzazione a San Giovanni Lupatoto, assieme ai proprietari, si è deciso di usare delle tegole in cemento.

Vediamo quindi di comprendere i pregi di questo tipo di copertura e quando puntare su questo tipo di materiale.

Tegole in cemento, di cosa parliamo

Le tegole realizzate in cemento sono fatte con sabbia, cemento e acqua.

Le percentuali di questi materiali variano da produttore a produttore ma tutte contengono cemento Portland, cementi idraulici misti e ceneri volanti mescolati ad altri aggreganti.

La tegola fatta in cemento imita per forma, colori e dimensioni la tradizionale tegola di cotto o quella di ardesia nelle sue diverse declinazioni, prodotti usati per la maggiore alle nostre latitudini.

Generalmente esistono tre diverse versioni di tegole realizzate in cemento.

  • la tegola piatta, con profilo piano;
  • la tegola doppia romana, a profilo basso che ha piccole curve e un aumento della larghezza all’estremità;
  • il coppo, una tegola a profilo alto con una curva più pronunciata e un aumento maggiore della larghezza all’estremità.

Le tegole realizzate in cemento sono generalmente disponibili in una grande varietà di sfumature di colore con superficie sia liscia che ruvida.

Vantaggi di un tetto con tegole realizzate in cemento

Realizzare un tetto con tegole in fatto con cemento ha diversi vantaggi, tra cui:

  • Ottima impermeabilità. Il materiale con cui sono realizzate è estremamente compatto e quindi non si lascia attraversare dall’acqua e la loro impermeabilità è superiore alle classiche tegole in laterizio;
  • Resistenza meccanica elevata;
  • Antigelività. Capacità di resistere bene all’azione disgregatrice causata da ripetuti cicli congelamento, per questo sono indicate maggiormente per i climi più freddi;
  • Discreto isolamento termo acustico;
  • Elevata compatibilità ambientale;
  • Maggior durata della copertura, circa 50 anni.

Rifacimento tetto a San Giovanni Lupatoto

Valutando quindi i diversi punti di forza di questo tipo di coperture, si è deciso con i proprietari di questa abitazione a San Giovanni Lupatoto di rifare il tetto utilizzando delle tegole in cemento.

Dopo aver quindi rimosso la precedente copertura e aver impermeabilizzato e isolato il sottotetto abbiamo provveduto alla posa della nuova copertura.

L’intera realizzazione si è conclusa quindi con la piena soddisfazione della committenza e nostra.

Se desiderate ulteriori informazioni per effettuare il rifacimento tetto Verona, o per la bonifica amianto Verona, potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.