Manutenzione dei pluviali su condominio a Verona

pannello Isotec
Rifacimento tetto con posa pannelli Isotec
18 Novembre 2021
sostituzione dei lucernari
Sostituzione dei lucernari su tetto condominiale a Verona
20 Settembre 2021
manutenzione dei pluviali

Recentemente siamo intervenuti per effettuare la manutenzione dei pluviali di un condominio in provincia di Verona.

Manutenzione dei pluviali un’operazione essenziale

I pluviali e le grondaie fungono da sistema di drenaggio del nostro tetto. 

Il loro scopo principale è fornire un percorso per l’acqua piovana così che possa scaricarsi lontano dal tetto e dalla casa. 

Svolgono quindi un ruolo essenziale al fine di prevenire danni a tutto l’edificio, in quanto le grondaie intasate porteranno al ristagno dell’acqua o tracimazioni in caso di forti piogge con conseguenti infiltrazioni nei locali sottostanti, con conseguente aumento di costi dovuti a riparazioni.

Per evitare che questo possa accadere è essenziale verificare regolarmente che le nostre grondaie e pluviali siano sempre in ottimo stato, pulite e prive di detriti e altri corpi estranei.

Perché affidarsi a ditte specializzate?

La manutenzione dei pluviali, come la pulizia delle grondaie è uno di quei lavori in quota che dovrebbe essere affidato a ditte specializzate in quanto il rischio di caduta è molto alto e se parliamo di un condominio è ancor più chiaro perché ci si debba affidare a professionisti, in possesso dei requisiti di legge richiesti per l’uso delle piattaforme aeree.

In questo caso siamo intervenuti con l’ausilio di una piattaforma aerea grazie alla quale abbiamo potuto lavorare in quota in completa sicurezza, potendo in questo modo verificare lo stato di salute delle grondaie e dei pluviali.

Intervento di sostituzione dei pluviali

In questo caso si è resa necessaria non una semplice manutenzione dei pluviali, la qual cosa avrebbe richiesto una semplice operazione di pulizia dei pluviali, ma si è provveduto alla sostituzione completa dell’intera colonna.

Per questo si è reso necessario effettuare la carotatura del sottogronda al fine di posare il nuovo pluviale e di seguito si è quindi provveduto alla fornitura e posa della nuova calata pluviale con conseguente scavo nel marciapiede in modo da effettuare il collegamento con la rete fognaria.

L’intero intervento si è quindi concluso con la piena soddisfazione della committenza.

Bonus facciate e sostituzione pluviali

È da notare che anche gli interventi per la manutenzione e sostituzione dei pluviali sono ammessi nel Bonus facciate potendo usufruire di una detrazione del 90 per cento.  

Se desiderate a questo punto ulteriori informazioni, riguardanti la manutenzione dei pluviali o come utilizzare il Bonus facciate, potete contattarci compilando il modulo che trovate a questa PAGINA.

Civer Coperture S.C.