Focus sulle opere di lattoneria

bonifica amianto
Incentivi per la bonifica amianto per il 2021
22 Aprile 2021
tutela dell’ambiente
Nuove normative per la tutela dell’ambiente
10 Giugno 2021

Focus sulle opere di lattoneria

Lavori di lattoneria opere di lattoneria

Quando parliamo delle opere di lattoneria ci riferiamo a tutte quelle realizzazioni che in edilizia riguardano la lavorazione delle lamiere in modo artigianale, per la realizzazione di grondaie, canalizzazioni, scossaline, comignoli, pluviali e altri accessori per la copertura di un edificio.

Il lattoniere si occupa quindi di fabbricare, installare e riparare elementi in lamiera metallica.

Quali materiali si usano nelle opere di lattoneria, quali sono i vantaggi e quando è richiesto un intervento di lattoneria?

Materiali usati nelle opere di lattoneria

I materiali impiegati nelle opere di lattoneria tetto sono principalmente: rame, acciaio inox, lamiera preverniciata, alluminio.

Il rame è un materiale ideale per la costruzione di gronde, pluviali e altri elementi inerenti la copertura degli edifici.

Le sue caratteristiche sono principalmente la durezza, la resistenza alla corrosione, la capacità di deformarsi con ottimi risultati, inoltre per il suo valore estetico è consigliato nei centri storici e di pregio artistico.

Un altro materiale è l’acciaio inox.

L’acciaio inox è generalmente scelto per la sua elevata capacità di resistere alla corrosione, specialmente nelle zone molto umide e soggette a fumi di scarico e anche quando si desidera donare all’edificio un aspetto moderno.

Vi è poi la lamiera preverniciata, utilizzata in alternativa alla lamiera zincata, prevede la preverniciatura a forno degli elementi, così da garantire una maggiore protezione agli agenti atmosferici.
Dal punto di vista estetico ha il vantaggio di poter offrire la possibilità di scegliere tra diversi colori di finitura, consentendo un’integrazione ottimale con l’edificio e con il contesto ambientale.

Infine l’alluminio, un materiale molto resistente e leggero, il cui colore grigio deriva dallo strato di ossidazione superficiale che si forma quando è esposto all’aria e che previene la corrosione.
Proprio la leggerezza e la resistenza alla corrosione, rendono questo materiale estremamente versatile.

Quindi potremo dire che a seconda del contesto edilizio e del risultato finale che si desidera raggiungere, il lattoniere ha diversi materiali a sua disposizione.

Interventi di lattoneria

I lattonieri operano principalmente all’interno di un cantiere edile.

In un cantiere le opere di lattoneria possono riguardare lavori di:

  • Assemblaggio, ad esempio unendo condotti, giunture e tubi, o di impermeabilizzazione, stagnando e isolando le coperture.
  • Trattamenti delle superfici, come l’applicazione di vernici e strati anticorrosivi.
  • Riparazioni di lamiere arrugginite o deformate.
  • Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tetti, rivestimenti e canalizzazioni.

Quando richiedere un intervento di lattoneria

Chiaramente un intervento di lattoneria viene generalmente effettuato quando vi sono importanti lavori di ristrutturazione, ad esempio quando si deve ristrutturare il tetto della propria abitazione, o rifare le facciate.

In questo caso il lattoniere si occuperà, seguendo le indicazioni della committenza e del progettista, di portare a termine i lavori richiesti come da progetto.

Inoltre si effettuano riparazioni di lattoneria, quando pluviali, scossaline e canali di gronda, a causa del tempo e degli agenti atmosferici, necessitano di essere sostituiti.

Noi di Civer Coperture, siamo in grado di effettuare interventi di lattoneria utilizzando prodotti altamente funzionali e a prezzi vantaggiosi, lavorati con grande esperienza, riuscendo a trasformare un elemento di finitura di un fabbricato in una vera e propria decorazione architettonica, per cui funzionalità ed estetica costituiscono un connubio indissolubile.

Per le opere di lattoneria Verona e in tutto il nord est affidatevi alla nostra decennale esperienza.

Se desiderate quindi ulteriori informazioni, o scoprire quello che noi di CIVER S.C. possiamo fare per voi, venite nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, oppure telefonate al +39 045 9251178 o compilate il FORM che trovate a questa pagina.

            Il Team di Civer S.C.