E' di amianto?
Come riconoscere l’ amianto e cosa fare
31 dicembre 2015
Opere edili impresa più economica non sempre quella giusta
Opere edili: come scegliere l’impresa giusta
25 marzo 2016

Tetti in coppi errori da evitare

Tetti in coppi errori da evitare

Se vai al centro commerciale e ti compri un abito bell’e pronto, forse lo paghi poco, ma ti devi sicuramente adattare un po’ al risultato. Ben diverso se vai in una sartoria che ti confeziona il tuo vestito su misura. Certo, lo paghi di più ma anche il risultato finale ovviamente “vale” di più.

Come avviene dunque per la scelta di un abito, anche la scelta della copertura del tuo tetto può avere prezzi e qualità diversi con risultati alquanto diversi.

Quando parliamo di tetti in coppi, dunque, scegliere la tegola giusta, evitare errori grossolani, affidarsi al “sarto” giusto, ti può garantire un risultato soddisfacente.

Si, perché sarai d’accordo con me che il manto di copertura è l’elemento dell’involucro edilizio più importante della casa.

Perciò oggi ti indicheremo alcuni errori da evitare e miti da sfatare perché il tuo tetto in coppi alla fine ti soddisfi come un abito su misura.

Forse nel tentativo di risparmiare (perché diciamocelo, rifare un tetto è una spesa importante) hai pensato di “ripassare il tetto”.

Ma lo sapevi che togliere i coppi e ripassare il tetto è statisticamente più costoso che eliminarli tutti e sostituirli con del nuovo materiale?

Si perché per cominciare accostare e recuperare vecchi elementi dei tetti in coppi può rendere inapplicabili garanzie e assicurazioni. E poi c’è da tenere presente il costo di manodopera e fissaggio degli elementi: questi spesso superano di gran lunga il costo d’acquisto e posa del nuovo materiale.

Quindi: prima di decidere fatti fare un preventivo. Rifare il tetto ti potrebbe convenire!

I tetti in coppi  perciò sono da prendere in considerazione perché sono un tipo di copertura che conferisce valore e pregio alla casa, durano nel tempo e, se ben fatto, costituiscono una barriera alle intemperie e una buona coibentazione.

Speriamo di esserti stati utili se stai valutando cosa fare col tuo tetto che oramai è un po’ datato.

Il nostro prossimo post ti illustrerà i vari tipi di tegole disponibili. Seguici! Noi ti aspettiamo …