San Giovanni Lupatoto
Bonifica amianto Verona
13 Febbraio 2020

Tetto in metallo ecco i vantaggi

Tetto in metallo

Un tetto in metallo presenta vantaggi spesso sottostimati.

Fino a poco tempo fa le coperture in metallo venivano usate solo nell’edilizia industriale.

Ora invece sono diventate un elemento costruttivo capace di caratterizzare, dando a volte un tocco speciale, anche edifici residenziali.

Vantaggi di un tetto in metallo

Una copertura metallica presenta numerosi vantaggi, specialmente per l’alto grado di funzionalità garantito da questo tipo di rivestimento.

I tetti metallici infatti garantiscono una speciale resistenza al tempo e agli agenti atmosferici.

Ad esempio a differenza di un normale tetto in coppo, o ad un tetto in legno, un tetto in metallo può assicurare una durata che va dai 40 agli 80 anni, a seconda del materiale, garantendo una migliore resistenza al vento e un ottimo drenaggio dell’acqua piovana.

Inoltre vi è da considerare il fattore peso.

Nel senso che una copertura metallica, pesa molto meno di un tetto in legno o in calcestruzzo.

Questo permette quindi di risparmiare sulle strutture di supporto al tetto e di velocizzarne la posa.

Quali materiali sono usati?

Per un tetto in metallo si possono usare materiali come lamiera, rame, alluminio e acciaio galvanizzato.

L’uso dell’uno o dell’altro materiale dipende in larga misura dalle esigenze estetiche e funzionali che si desidera caratterizzino l’edificio e dalla zona geografica dove è ubicato

Ma quali sono i vantaggi dell’uno o dell’altro materiale?

Ad esempio un tetto in lamiera presenta molti vantaggi legati alla sua leggerezza, resistenza e personificazione in riferimento alle diverse colazioni che si possono realizzare.

Un tetto in acciaio, è sicuramente una delle soluzioni migliori in quanto garantisce una notevole durata, fino a 50 anni se dovutamente trattato e mantenuto.

Per quanto riguarda un tetto in alluminio, questo è probabilmente il materiale metallico più efficace dal punto di vista energetico: riflette il calore senza assorbirlo, garantendo quindi un miglior isolamento termico.

Molto resistente alla corrosione e i costi manutenzione sono quasi nulli, che garantiscono una durata di circa 40 anni.

Per quanto riguarda l’uso del rame per realizzare un tetto metallico, se da un punto di vista costruttivo questa può essere una delle scelte migliori, il lato negativo è costituito sicuramente dai costi del materiale stesso.

Quale scelta fare? Se abiti a Verona e provincia, cosa prevedono le norme per la costruzione degli edifici? Vi sono dei vincoli speciali? Qual è la copertura metallica più adatta?

Per la realizzazione di un tetto metallico a Verona e provincia potete rivolgervi a noi di Civer SC, da anni attivi nella realizzazione di coperture metalliche Verona, potremo consigliarvi e guidarvi nel fare la scelta migliore tenendo conto dei fattori sopra indicati.

Se desiderate quindi ulteriori informazioni, o scoprire quello che noi di CIVER S.C. possiamo fare per voi, venite nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, oppure telefonate al +39 045 9251178

            Il Team di Civer S.C.