A Nogara abbiamo recentemente realizzato una tettoia in legno a complemento di una residenza privata.
I vantaggi di una tettoia in legno
Tra i vantaggi di una tettoia in legno, oltre a un fattore estetico, vi è sicuramente la capacità di schermare l’edificio dalle temperature esterne, mantenere un comfort ambientale costante e ridurre i consumi per il raffreddamento e il riscaldamento.
Di fatto una tettoia in legno serve a migliorare la vivibilità della casa diventando, se ben concepita, una sorta di estensione della stessa.
Servono dei permessi?
Dipende dalle dimensioni, dall’ancoraggio alla struttura principale, dalla grandezza e dalle aperture presenti.
Come chiarito dalla sentenza del Consiglio di Stato (Sez. V, n. 6193 del 7 novembre 2005) non necessita di alcun tipo di permesso una struttura facilmente removibile, in legno, che non ancorata né al pavimento, né alla parete.
Sono invece necessari i permessi per realizzare una tettoia in legno di notevoli dimensioni, ancorata all’edificio.
Si tratta comunque di concessioni ottenibili più velocemente rispetto, per esempio, ai permessi che sarebbero necessari per costruire ex novo un garage in muratura o un porticato vero e proprio con cemento e mattoni.
Quindi realizzare una tettoia in legno ha molteplici vantaggi!
La realizzazione
Con questo in mente abbiamo realizzato una struttura portante in legno completa di tegole, canali di gronda e lattoniere di circa mq 50.
Dopo una fase di progettazione portata avanti passo passo con la committenza, scelta dei materiali idonei, abbiamo potuto realizzare ciò che potete vedere attraverso le foto allegate.
Come si può notare questa realizzazione a Nogara si è svolta nella miglior maniera in completa sicurezza e con piena soddisfazione nostra e della committenza.
Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.
Il Team di Civer S.C.