SOLAIO
IN LEGNO
Il modo più consolidato, semplice ed efficace per la realizzazione di un solaio in legno è quello di utilizzare una orditura lignea, in cui ci sono travi principali che coprono l’intera luce del locale. Si predilige la luce minore, se il locale è rettangolare, sia per realizzare travi più corte, sia perché la maggiore luce della trave influisce negativamente sul momento applicato sulla sua sezione (la sollecitazione aumenta con il quadrato della lunghezza).
Nell’antichità, spesso, il solaio in legno strutturale aveva spessori considerevoli e, in particolare, aveva bisogno di travi di sezione ragguardevole per sostenere il peso dei solai di locali particolarmente ampi.
Se correttamente progettato e realizzato, il solaio in legno non teme né l’umidità né le termiti, oltre, naturalmente, a resistere come e meglio di altri materiali agli incendi. In particolare, il processo di carbonizzazione dello strato esterno protegge il nucleo interno della trave in legno, mantenendola in efficienza per il tempo necessario all’evacuazione dell’edificio.