Bonifica amianto

BONIFICA AMIANTO IN MODO SANO E RESPONSABILE

Vuoi liberarti di questo killer silenzioso per non mettere più rischio la tua salute, quella della tua famiglia, ma lo vuoi fare in maniera sana e responsabile?

Allora ti invito a leggere questo articolo, dove voglio guidarti perché tu possa prendere una decisione consapevole e al contempo rispettosa delle leggi vigenti del nostro paese.

Scrivo queste poche righe perché mi sono accorto dalla mia esperienza nel settore, che quando parlo di bonifica amianto Verona, città dove vivo, molti non sanno esattamente di cosa si tratta, pur avendo istintivamente una percezione negativa dell’argomento.

Per questo, prima volevo chiederti: Perché secondo te la bonifica amianto è così importante? Lo so, la prima risposta probabilmente è stata “la devo fare perché non voglio rischiare di pagare le sanzioni governative”. Ti capisco.

Quasi certamente però, la tua vocina etico-morale interiore, ti ha ricordato anche di

quanto sia pericoloso questo materiale, tanto da essere considerato addirittura mortale.

NON È CHE FORSE STIAMO ESAGERANDO?
NON secondo il ministero della salute il quale afferma dati alla mano che le morti accertate per esposizione all'amianto sono circa 1000 (mille) all'anno.

Un dato più dettagliato ha evidenziato che tra il 1988 e il 1997 si siano registrati 9.094 decessi per tumore maligno della pleura.

Senza voler annoiarti con un elenco interminabile di numeri, credo che questo breve estratto sia sufficiente per convincere anche la persona più scettica, quanto la bonifica amianto sia indispensabile per la nostra salute e quella di chi circonda.

COSA PUOI FARE, QUINDI, DI CONCRETO?
Come ti ho detto sono qui con questo articolo per aiutarti a prendere una giusta decisione.

Molte persone negli ultimi anni si sono trovati nel tuo stesso problema, chiedendosi “ma ora come posso fare?”. Niente paura. Ora ti elencherò i 5 passi fondamentali da seguire per risultare efficaci, continuando a rispettare ciò che lo stato ci impone di seguire.

Sei pronto? Si comincia!

RICHIEDI UN CHECK-UP GRATUITO DEL TUO TETTO


 

BONIFICA AMIANTO - I 5 PASSI FONDAMENTALI


VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELL'AMIANTO

Immagina, rimuovi la lamiera che riveste il tuo tetto e ti accorgi che della polvere, che riconosci staccarsi da un pezzo di Eternit, si alza e viene verso di te, probabilmente inizi ad allontanarti correndo per non inalare quel pulviscolo, ma poi?

Dopo il comprensibile momento di “panico”, dovrai eseguire una esame per valutare la pericolosità del sito compromesso. Non preoccuparti non lo devi fare tu. Ci sono ditte specializzate, equipaggiate per fare questo.

Fallo fare a loro. Spesso offrono questo servizio gratuitamente. Informati, è importante.


BONIFICA E RIMOZIONE ETERNIT

Se effettuato il sopralluogo riscontri una reale necessità, vuol dire che è arrivato il momento di operare. Dovrai così rimuovere tutte le vecchie “lastre compromesse”, le quali successivamente verranno smontate e smaltite. Mi raccomando: in discariche autorizzate. Noi ci teniamo all’ambiente, vero? Poi si poserà la nuova copertura che potrà essere fatta in più modi, a seconda dei tuoi gusti.

Vuoi eliminare definitivamente il problema? Questa è la soluzione migliore.

Purtroppo non è tra le soluzioni più economiche e questo potrebbe impedirti di agire con tempestività. Non preoccuparti, ci sono altri interventi di cui puoi usufruire.


BONIFICA AMIANTO MEDIANTE CONFINAMENTO E SOVRACOPERTURA

In questo caso dovrai confinare la vecchia copertura in eternit posando un nuovo manto di copertura sopra le lastre preesistenti. Rispetto alla precedente soluzione, questa non è definitiva ma offre il vantaggio di avere un costo più contenuto permettendo di risolvere il problema di non avere più il materiale contaminato a vista.

Hai scoperto però che anche questo processo per te, non è poi economicamente tanto vantaggioso?

Allora sarai felice di sapere che c’è qualcos’altro che ti può venire in aiuto.


BONIFICA AMIANTO TRAMITE INCAPSULAMENTO

Sappi che è la senza alcun dubbio la tecnica di bonifica amianto economicamente più vantaggiosa, efficace e rapida. La potrai eseguire su qualsiasi copertura in amianto. Fattore necessario è che la tua copertura si trovi in buone condizioni. Quali operazioni dovrai eseguire? Dovrai applicare sulle lastre delle resistenti coprenti e incapsulanti. Questo processo ha la funzione di fissare alla lastra le fibre di amianto migliorandone notevolmente la impermeabilità e l’aspetto estetico.

Ti chiederai: “ma se è così vantaggiosa economicamente e per efficacia perché non la fanno tutti?”. Eh si, c’è uno svantaggio. Questa soluzione ha il difetto di durare solo alcuni anni. Sarai perciò costretto a rifare l’operazione in futuro. Non dire che non ti avevo avvertito!

Eccoci, questi sono i 4 punti che ti avevo promesso. Soluzioni efficaci, definitive ma soprattutto riconosciute dalla legislatura italiana. Hai ragione, hai ragione i punti erano 5. Ma ho voluto lasciare il più importante per ultimo, perché ti rimanesse impresso.

Pronto a scoprire qual’è? Bene, continua a leggere e lo scoprirai!

La bonifica amianto è una procedura essenziale per la salvaguardia della tua salute. Ma proprio perché la salute è la cosa più importante che hai, ti consiglio:


LA RIMOZIONE ETERNIT DEVE ESSERE FATTA DA PERSONE SPECIALIZZATE E CERTIFICATE

Ho scritto questo articolo per sensibilizzarele persone sullapericolosità di questo materiale e i danni che può causare. Ma anche per dimostrare che esistono processi che permettono di liberarcene efficacemente e definitivamente.

Però niente di tutto questo sarebbe utile se poi per farlo mettessi a repentaglio la tua stessa salute. Per questo ti invito ad informarti e affidare questi interventi a persone professioniste che hanno i mezzi per proteggersi e l’esperienza per eseguire questi trattamenti in completa sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Ti invito a leggere cosa dice al riguardo L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione ambientale del Veneto.


Spero questi 5 passi fondamentali abbiamo potuto, seppur nella loro brevità, aiutarti a informarti sul tema bonifica amianto.

Ricorda: è importante per te, per la tua famiglia, per l'ambiente.

Se pensi, di aver bisogno di ulteriori informazioni o di tecnici specializzati per lo smaltimento eternit Verona, sentiti libero di contattarci.

CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO

 

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

RIMANI IN CONTATTO CON CIVER COPERTURE!

CHIAMA IL NUMERO +39 045 9251178 O SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL NETWORK!