Pulizia grondaie: perché affidarsi a dei professionisti.
La pulizia grondaie è una di quelle cose alle quali ogni anno naturalmente pensi quando si presenta la bella stagione. Durante la stagione invernale, infatti, le grondaie spesso si ostruiscono a causa di depositi di foglie, sporcizia varia o nidi di uccelli. E con le piogge primaverili o i temporali estivi se non si effettua con regolarità la manutenzione ordinaria potrebbe causare nel tempo anche problemi di infiltrazioni negli interni.
Naturalmente, visto che la pulizia grondaie è concettualmente un’operazione semplice e per alcuni potrebbe rappresentare addirittura un passatempo forse hai fatto quello che ho provato a fare anch’io:
hai digitato nel web “pulizia grondaie”, click e … voilà … decine di siti con consigli su come pulirle fai da te!
E avrai pensato … soldi risparmianti!
Non ti do torto. Solo l’idea di chiamare un professionista in genere vuol dire sborsare parecchio.
Oggi però ti vorrei essere utile mostrandoti come nel caso di pulizia grondaie spendere poco non sia sempre sinonimo di vero risparmio.
Pronto? Iniziamo!
Incomincerei dicendoti che dovresti tener conto del tipo di gronda installata in casa tua.
Sono in pvc, zinco o rame? Te lo chiedo perché naturalmente per effettuare la pulizia pluviale dovresti raggiungerlo addossando una scala a pioli alla grondaia. Ma se la gronda è in pvc il peso della scala unito al tuo potrebbero danneggiarla e perfino romperla. Quindi questa è un’operazione consentita solamente se la grondaia è di materiali più resistenti come quelle in zinco o rame.
Pensa poi al fattore sicurezza.
Naturalmente se opti per il fai da te il consiglio che ti diamo è: svolgi tutta la procedura in presenza di qualcun altro! Stai lavorando su una scala che potrebbe risultare instabile e ad una certa altezza.
Come puoi vedere dalle foto nella gallery sottostante affidarti ad un professionista ha il vantaggio che possiamo contare su piattaforme aeree che ci permettono di arrivare ad altezze impossibili da raggiungere con una scala ed in COMPLETA SICUREZZA.
Infine i nostri professionisti hanno idee … illuminanti!
C o s a i n t e n d o d i r e ?
Lo sapevi che per prevenire l’intasamento si può installare un parafoglie all’imbocco del pluviale?
O che si può approfittare della pulizia grondaie per ispezionare il tetto? Sì, perché è sufficiente lo spostamento di una tegola per causare uno scorrimento sbagliato dell’acqua piovana.
O che potresti decidere anche di approfittare dell’occasione per posizionare o ispezionare e sostituire i dissuasori per gli uccelli danneggiati o mancanti?
Bello no?!?!
Dunque riassumendo. Quali sono i vantaggi di affidarti a dei professionisti?
Oggi te ne ho elencati almeno tre?
Il professionista …
-
Conosce i materiali, dunque, non danneggerà i tuoi pluviali
-
Lavora in completa sicurezza
-
Ha idee che possono allungare la vita dei tuoi pluviali e del tuo tetto