RIFACIMENTO TETTO

INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

 

Da oggi è possibile con il rifacimento copertura e installazione fotovoltaico trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica grazie ad una fonte inesauribile e non inquinante: il sole. La soluzione è installare sul tetto un impianto fotovoltaico ed usufruire degli incentivi provenienti dal meccanismo di incentivazione pubblica “in conto energia”.

Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali i più significativi sono:

  • assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti;
  • risparmio dei combustibili fossili;
  • estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni);
  • costi di manutenzione ridotti al minimo;
  • modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

Un impianto fotovoltaico installato sulla copertura è un particolare tipo di installazione che produce energia elettrica sfruttando l’energia solare.
Questa tipologia di impianto è basata sulla tecnologia dei pannelli solari grazie alla quale è possibile convertire in energia elettrica una parte dell’energia solare che li colpisce, solitamente compresa tra il 6 e il 15%.
Esiste inoltre la possibilità di impiegare pannelli solari per la produzione di acqua calda per il riscaldamento oppure a scopo sanitario (cioè utilizzabile per l’igiene personale o il lavaggio delle stoviglie). E’ interessante notare come in questo caso il rendimento arrivi a superare addirittura l’80%.

Per questo CIVER ha stretto un accordo di partnership con Futura Solare, azienda specializzata nella produzione di impianti fotovoltaici, grazie al quale è in grado di realizzare impianti con pannelli solari per la produzione di acqua calda e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.