Grondaie una scelta da fare con cura

Impermeabilizzazione con membrana antiradice
Impermeabilizzazioni: la membrana antiradice protegge la copertura
31 luglio 2017
Risparmio energetico fa bene a te e all'ambiente
Il risparmio energetico fa bene a te e all’ambiente
20 settembre 2017

Grondaie una scelta da fare con cura

Grondaie una scelta da fare con cura

Le grondaie assolvono un duplice compito, permettono da un lato alle acque meteoriche di defluire correttamente (evitando così di provocare danni alla struttura come infiltrazioni, pavimenti bagnati e muffa) e allo stesso tempo decorano la casa dandole un aspetto elegante e ordinato.

Ma perché le grondaie facciano proprio questo, è fondamentale, in caso di ristrutturazione, sceglierle con cura.

Eccoti alcuni elementi che possono aiutarti a scegliere con cura questo elemento fondamentale della tua casa.

Grondaie: cosa sono

Le grondaie siano esse in rame, lamiera, acciaio o alluminio, sono costituite da canali di scolo che seguono il perimetro della copertura dell’edificio e dai tubi verticali che incanalano l’acqua verso il terreno, gli scarichi fognari o eventualmente le cisterne per la raccolta e il recupero dell’acqua per riutilizzarla.

Dimensione, pendenza, robustezza e solidità sono tutte caratteristiche fondamentali per permettere alle grondaie di svolgere la loro funzione: raccogliere la pioggia e incanalarla verso il basso.

Rifacimento e manutenzione

In caso di rifacimento della copertura è necessario valutare assieme a dei professionisti la soluzione più adatta alle nostre esigenze, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

E non dimentichiamo la manutenzione, fondamentale per il corretto funzionamento delle grondaie.  Foglie, rametti, e trasportati da uccelli e animali vari che prendono questi canali come ripostigli: sono tutte cose che possono far intasare le grondaie in rame, causando straripamenti. Per evitare che il deflusso dell’acqua venga interrotto, è fondamentale provvedere regolarmente alla manutenzione delle sue vie di fuga, e dotarle eventualmente di parafoglie e guardie grondaia che possono avere una funzione preventiva alla creazione di questi “tappi”.

L’estetica

Le grondaie sono un elemento visibile a chiunque guarda la nostra casa. Ecco perché è importante affidarsi a dei professionisti competenti che valutino non solo l’efficienza della struttura, ma che facciano anche in modo che il tutto si inserisca in modo armonico nel contesto architettonico e urbanistico. Le grondaie, infatti, non solo dovrebbero non disturbare l’equilibrio della facciata, ma dovrebbero invece valorizzarne l’equilibrio.

Con la nostra esperienza, maturata da oltre 40 anni di lavoro sul campo noi di Civer possiamo offrirti tutto questo!

Contattaci per un preventivo gratuito compilando senza impegno il nostro form di contatto

Lo staff di Civer