Le opere di impermeabilizzazione sono fondamentali per garantire la durata delle strutture sottostanti, come garage e cantine, permettendogli di resistere alle sollecitazioni dovute a clima e assestamenti.

Per questo siamo recentemente intervenuti a San Giovanni Lupatoto per effettuare la posa di una membrana bituminosa impermeabilizzante su di un garage di nuova costruzione.

I vantaggi di un’efficace impermeabilizzazione

Un’efficace impermeabilizzazione garantisce la salute delle strutture sottostanti impedendo infiltrazioni che potrebbero creare umidità e intaccare la solidità dei materiali di costruzione.

La guaina bituminosa è uno dei materiali più utilizzati per impermeabilizzare terrazzi e lastrici piani di copertura.

Si tratta di un derivato del petrolio commercializzato in genere come rotoli di membrane prefabbricate.

Tra i vantaggi di una membrana bituminosa vi sono:

  • una buona resistenza meccanica;
  • l’elevato allungamento a rottura;
  • uno spessore adeguato, non inferiore a 4 mm per le membrane applicabili in un solo strato.

La guaina bituminosa, come tutti i materiali impermeabilizzanti, ha la funzione di proteggere gli strati sottostanti di un solaio di copertura dalle infiltrazioni d’acqua.

Come posare una membrana bituminosa impermeabilizzante.

Come si può notare dalle foto la prima operazione che abbiamo svolto è consistita nell’applicare sulla superficie da trattare uno strato di catrame liquido.

Poi utilizzando un cannello a gas abbiamo riscaldato la superficie esposta della guaina e lo strato di bitume, srotolando la guaina in modo da incollarla progressivamente allo strato di bitume.

L’operazione è stata poi ripetuta più volte incollando uno dopo l’altro tutti i rotoli necessari a ricoprire l’intera superficie, con l’accortezza di sovrapporli di almeno 10 cm l’uno altro.

Le stesse giunzioni sono state poi sigillate con il cannello a gas.

L’accavallamento dei bordi è necessario per evitare che si formino zone non protette, da cui l’acqua si possa infiltrare.

Nel punto di raccordo della superficie piana con pareti verticali abbiamo poi realizzato un opportuno risvolto, di altezza superiore a quella dove si prevede possa arrivare l’acqua.

Opere di impermeabilizzazione Verona e provincia

Queste opere di impermeabilizzazione a San Giovanni Lupatoto sono è svolte nella miglior maniera in completa sicurezza e con piena soddisfazione della committenza e nostra.

Se desiderate ulteriori informazioni potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.