Quanto è importante la corretta impermeabilizzazione di un edifico e come va fatta?

Cambiamento climatico
Edifici meno energivori contro il cambiamento climatico
12 Luglio 2022
tetto in coppi
Perché scegliere un tetto in coppi nel 2022
5 Settembre 2022

Quanto è importante la corretta impermeabilizzazione di un edifico e come va fatta?

Impermeabilizzazione Verona

Le infiltrazioni d’acqua sono il nemico pubblico numero uno per ogni edificio, per questo è particolarmente importante prestare attenzione alla corretta impermeabilizzazione dei tetti, dei balconi e di tutte quelle aree che possono essere esposte ad infiltrazioni di acqua.

Criticità derivanti da una non corretta impermeabilizzazione

Le criticità derivanti di una non corretta impermeabilizzazione sono facilmente immaginabili.

Se il nostro tetto non è dovutamente isolato e impermeabilizzato con la posa di una membrana bituminosa, col tempo pioggia, neve, vento e sbalzi termici, comprometteranno la copertura e si creerà facilmente un’infiltrazione che si insinuerà nei locali sottostanti.

Lo stesso vale per i balconi e i terrazzi.

L’azione dell’acqua piovana e l’erosione provocata dagli agenti chimici col tempo aggrediscono le strutture portando, se non vi è un’adeguata impermeabilizzazione, al progressivo degrado del calcestruzzo che riveste terrazzi e balconi, fino a scoprirne i ferri di armatura, che arrugginendosi provocano, in caso di mancato intervento di ripristino, il distacco dell’intonaco e del calcestruzzo, con la caduta di materiale al suolo.

Per ultime anche le fondamenta di un edificio, generalmente essendo a contatto con il terreno, sono essere esposte al pericolo di infiltrazioni.

In questo caso potrebbero dare luogo alla formazione di umidità, alla corrosione delle armature dei muri, e a fenomeni di risalita umidità ai piani superiori.

Come si deve quindi intervenire?

Interventi di impermeabilizzazione Verona

Noi di Civer coperture tetti Verona, siamo specializzati non solo nella realizzazione tetti Verona e nella bonifica amianto Verona ma anche negli interventi di impermeabilizzazione a Verona e provincia.

L’impermeabilizzazione di un edificio dal tetto fino alle fondamenta è sempre stato per noi di grande importanza, sia per ciò che concerne il risparmio energetico che per il perfetto funzionamento dell’isolamento della costruzione e di tutti i suoi elementi.

Per l’impermeabilizzare un tetto, o un terrazzo o le fondamenta di un edificio, in linea generale operiamo attraverso la posa di una membrana bituminosa in grado di isolare il tetto dall’umidità esterna.

Le nuove membrane presentano però ulteriori vantaggi. Non solo bloccano esternamente l’umidità e l’acqua, ma lasciano respirare le strutture evitando la formazione della condensa.

A questo riguardo è doveroso ricordare che le opere di impermeabilizzazione della pavimentazione esterna, comprese le opere correlate, quali guaina impermeabilizzante e sottofondi rientra nell’Edilizia Libera non necessitando quindi di alcun titolo abilitativo. 

Se a questo punto desiderate ulteriori informazioni o dovete fare un intervento di impermeabilizzazione a Verona, potete rivolgervi a noi di Civer SC coperture tetti Verona, compilando il Form che trovate a questa pagina o chiamandoci ai numeri indicati.