Come affrontare i danni al tetto causati da un forte temporale: guida al rifacimento e alla riparazione tetto

Opere di Lattoneria a Verona
Opere di Lattoneria a Verona: Assicurare un Deflusso Corretto delle Acque Piovane per Proteggere la Tua Casa
3 Agosto 2023
Rimozione amianto a Verona Civer SC
Rimozione amianto a Verona: scegli CIVER Coperture Tetti per una soluzione sicura
16 Ottobre 2023

Come affrontare i danni al tetto causati da un forte temporale: guida al rifacimento e alla riparazione tetto

Civer Coperture rifacimento tetto Verona

Un forte temporale può essere un evento spaventoso, ma la preoccupazione non finisce con l’allontanarsi delle nuvole, a questo punto devi valutare come effettuare la riparazione tetto.

I danni al tetto possono avere conseguenze costose se non vengono affrontati tempestivamente e in maniera appropriata.

In questo articolo, esploreremo come agire in caso il tuo tetto sia stato rovinato o distrutto da un forte temporale o una forte grandinata, come quelle che hanno colpito la zona del basso lago di Garda e Verona nelle scorse settimane, concentrandoci sul come gestire questa situazione, quali sono gli step da seguire e quindi come effettuare il rifacimento tetto e la sostituzione dei coppi rotti.

Iniziamo quindi dal primo step, l’ispezione.

Ispeziona i danni

La prima cosa da fare dopo un temporale è ispezionare attentamente il tetto.

L’obiettivo è quello di cercare segni evidenti di danni come coppi rotti, tegole spostate o aree danneggiate dalla grandine.

Però bada anche e soprattutto alla tua sicurezza, e visto che parliamo del tetto, contatta quindi una ditta specializzata, che possa ispezionare il tuo tetto in completa sicurezza così da non rischiare la tua sicurezza personale.

Di conseguenza in questo caso il “fai da te” è da escludere.

Contatta una ditta specializzata nella riparazione tetto dopo temporale

In caso di danni significativi o anche solo di dubbi, è quindi consigliabile contattare una ditta specializzata in rifacimento o riparazione tetto a Verona, come noi Civer Costruzione Tetti Verona. Dei professionisti esperti possono infatti effettuare un’ispezione dettagliata e valutare i danni in modo accurato e fornirti un primo preventivo di spesa.

Riparazione o ricostruzione?

In base all’entità dei danni, potresti dover decidere tra una semplice riparazione e una ricostruzione completa del tetto.

Se i danni sono limitati a poche tegole o coppi rotti, una riparazione potrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se il temporale ha causato danni strutturali o estesi, la ricostruzione potrebbe essere l’opzione migliore per garantire la durata a lungo termine del tuo tetto.

A questo punto i preventivi diventano fondamentali.

Preventivi e budget

Per avere una visione più chiara della spesa, richiedi preventivi da più imprese edili specializzate in rifacimento tetti.

Questo ti aiuterà ad avere un’idea chiara dei costi associati alla riparazione o alla ricostruzione del tuo tetto.

Contemporaneamente contatta anche la tua compagnia assicurativa.

Assicurazione

Contatta la tua compagnia di assicurazioni per verificare se i danni al tetto sono coperti dalla tua polizza.

Questo è particolarmente importante perché potresti essere in grado di ottenere un rimborso per i costi di riparazione o ricostruzione, anche pagando una minima franchigia, cosa che comunque ti farà risparmiare rispetto al dover ricostruire il tetto con le tue sole forze finanziarie.

Pianifica la ricostruzione

Se la tua scelta è quella di ricostruire il tetto, o meglio, se sei costretto a rifare il tetto della tua casa, pianifica attentamente il progetto.

Questo significa il discutere con la ditta prescelta quali materiali usare, quali saranno i tempi di consegna e il conseguente piano di lavoro.

Parlare chiaramente di questi aspetti ti risparmieranno spiacevoli sorprese in corso d’opera.

Guida al rifacimento tetto a Verona

Un temporale può causare danni significativi al tetto, ma agendo tempestivamente e seguendo i passi giusti, è possibile ripristinare la sicurezza e l’integrità della tua casa.

Per il rifacimento o la ricostruzione dei tetti a Verona, affidati a professionisti come noi Civer Costruzione Tetti per un lavoro di qualità e duraturo.

Contattaci compilando il form che trovi a questa pagina.

Seguici inoltre sui nostri canali social:

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin