Tetti in legno ventilato: perché sceglierli?

Difendi la casa dall'acqua con opere di impermeabilizzazione
Opere di impermeabilizzazione per difendere casa
15 ottobre 2015
E' di amianto?
Come riconoscere l’ amianto e cosa fare
31 dicembre 2015

Tetti in legno ventilato: perché sceglierli?

Tetti in legno ventilato perché sceglierli

RIFARE il tetto della tua casa o scegliere il tetto per la tua NUOVA casa: SCELTE importanti!

Perché?

Perché se il  tetto come copertura ha naturalmente la funzione di riparare da caldo, freddo e intemperie, ha anche per la casa di oggi un valore estetico non indifferente.

Oggi ti vorrei elencare almeno quattro motivi per cui scegliere i tetti in legno si è rivela in molti casi una scelta VINCENTE …

  • Il legno è più un materiale da costruzione leggero il che si traduce con un risparmio sulla struttura portante e sulla posa in opera.
  • Il legno ha un suo potere di isolamento termico, favorisce il risparmio energetico.
  • La struttura portante di molti tetti in legno è composta di travature che possono diventare nel contesto della tua casa una vera e propria opera d’arte, un elemento unico di arredamento.
  • Le caratteristiche meccaniche del legno garantiscono un’ottima tenuta strutturale, quindi fanno dei tetti in legno strutture antisismiche e resistenti al fuoco.

Ma se hai notato nel titolo non solo parlavo di tetti in legno, ma di TETTI IN LEGNO VENTILATO.

Perché scegliere un tetto in legno ventilato?

Il tetto fa circolare aria sotto tegola e garantisce una maggiore regolazione termica. Ciò si traduce in pratica in maggior confort abitativo e cosa non da poco permette di ottenere un notevole risparmio energetico e di conseguenza economico nel tempo.

In estate, il tetto ventilato permette di diminuire il costo energetico per la climatizzazione, in inverno, la presenza di ventilazione con aria a temperatura maggiore di quella esterna permette lo scioglimento uniforme di eventuale neve e impedisce la formazione di barriere di ghiaccio sul bordo della gronda.

Dunque, riassumendo, perché pensare ad un tetto in legno ventilato?

E’ leggero, isolante, ti fa risparmiare, è antisismico e resistente al fuoco, e come se questo non bastasse trasforma la tua casa in un’opera d’arte!