Tetti in coppi: tradizionali ma non antiquati

Testo unico su amianto
Nuovo testo unico sull’amianto
30 novembre 2016
Ecobonus 2017
Ecobonus 2017: puoi beneficiarne?
31 gennaio 2017

Tetti in coppi: tradizionali ma non antiquati

Tetti in coppi tradizionali ma non antiquati

Abbiamo parlato tante volte nei nostri articoli del patrimonio architettonico italiano costituito dalle coperture realizzate con una moltitudine di materiali differenti, ed in particolare delle coperture con piccoli elementi quali i tetti in coppi. Potremmo dunque definire, a ragione, l’Italia vista dall’alto come una vera e propria opera d’arte.

Spesso è proprio per preservare la bellezza di quest’opera d’arte che si opta per la realizzazione di tetti in coppi che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante. Potremmo dunque definire l’utilizzo di questi piccoli elementi di copertura una “scelta storica”.

Questa definizione non ci dovrebbe comunque ingannare. Le definizioni “scelta storica” e “tradizionale”, infatti, non sono certo sinonimi di antiquato.

Se da un lato, infatti, la moderna architettura ha definito gli edifici con nuove forme e volumi, proprio la versatilità di questi piccoli elementi li ha resi sorprendentemente innovativi.

Da un punto di vista puramente estetico i coppi, per esempio, sono adattabili a diverse forme e geometrie, e pendenze variabili e cambiamenti di direzione.  Sono disponibili in una varietà di materiali e colori così ampia da soddisfare letteralmente ogni esigenza.

Sotto il profilo funzionale, poi, i coppi si posano facilmente e garantiscono una lunga durata nel tempo (anche più di 100 anni). In caso di rottura i singoli elementi sono facilmente sostituibili e questo rende la loro manutenzione facile e veloce.

Come ben sapete in Civer non dimentichiamo mai di sottolineare il valore di un prodotto ecologico. Da questo punto di vista i semilavorati del processo produttivo dei coppi sono completamente riciclabili e non rilasciano sostanze inquinanti nell’ambiente.

Per concludere, dunque, scegliere una copertura in coppi vuol dire scegliere un materiale tradizionale ma tutt’altro che antiquato. Permette di soddisfare le esigenze stilistiche della casa (anche una di concezione moderna), è garanzia di durata nel tempo e di rispetto dell’ambiente.

In Civer ti offriamo un’ampia tipologia di prodotti a seconda delle tue specifiche esigenze e un servizio completo che va dalla progettazione alla messa in opera.

A presto

Lo staff di CIVER COPERTURE