Ristrutturazione tetto un lavoro complesso ma importante

Inquinamento indoor e bonifica amianto
Inquinamento indoor: come salvaguardare la salute
18 dicembre 2017
Bonus casa 2018
Bonus casa 2018, ecco quali sono i vantaggi
15 febbraio 2018

Ristrutturazione tetto un lavoro complesso ma importante

Ristrutturazione tetto un lavoro complesso ma importante

“Il momento di riparare il tetto è mentre il sole sta splendendo.”

Questa citazione, attribuita a J.F.K. è basata su una semplice verità: prima di eseguire un lavoro è necessario valutare tanti fattori esterni che potrebbero favorire o pregiudicarne la riuscita.

Ovviamente, quando parliamo di ristrutturazione tetto, non c’è da considerare solamente il fattore atmosferico, per dirla come J.F.K., che il ‘sole stia splendendo’.

La copertura di una casa è infatti una struttura, che nel corso degli anni, è diventata sempre più complessa, e dunque per un intervento di ristrutturazione tetto, è importante affidarsi a professionisti del settore che lo conoscano in tutte le sue parti.

Il tetto si è arricchito infatti, non solo di nuovi elementi come per esempio delle fondamentali linee vita, i pannelli solari, gli impianti fotovoltaici, ecc, ma, nel corso del tempo anche i sistemi di costruzione si sono evoluti per rispondere alle esigenze di design e comfort abitativo che ad oggi sono un “must have” in ogni abitazione.

Ristrutturazione tetto le casistiche

In quali casistiche si possono imbattere i nostri esperti quando si ispeziona un tetto per vedere se ci sono interventi da effettuare? Eccone di seguito alcune, solo per farti un’idea!!

  • Rimozione e smaltimento amianto. E’ presente in molti degli edifici costruiti attorno agli anni ’70 e, se usurato o sfaldato, è molto pericoloso. La sua rimozione e sostituzione non può essere lasciata al caso, o peggio ancora al fai da te. Solo una ditta attrezzata e certificata può garantirti un lavoro che non faccia correre rischi a te e all’ambiente.
  • Tegole o coppi rotti e danneggiati. Il tetto è la parte della casa soggetta maggiormente alle intemperie e anche ad eventi atmosferici estremi. La loro riparazione e sostituzione ti eviterà infiltrazioni che potrebbero danneggiare le strutture sottostanti.
  • Rifacimento completo del tetto. Si rende necessaria quando il tetto è molto danneggiato. Spesso il rifacimento completo rispetto alla ristrutturazione tetto parziale è vantaggioso in termini di costo/risultato. Spesso optare per la sostituzione del vecchio tetto con una nuova copertura permette anche di installare un tetto in legno ventilato con notevoli vantaggi estetici e di risparmio energetico.
  • Installazione delle linee vita mancanti grazie alle quali, sia in caso di interventi complessi o semplice manutenzione si permette agli operatori di eseguire il lavoro in completa sicurezza.
  • Realizzazione di chiusura e copertura di terrazze per ricavare nuovi spazi nel sottotetto

Già questo forse ti da un’idea del perché del titolo di questo articolo, “ristrutturazione tetto, un lavoro complesso ma importante”.

Ma non ti preoccupare: noi di Civer abbiamo maturato un’esperienza decennale e utilizziamo solo materiali e tecniche all’avanguardia per garantire a tutti i nostri clienti, indipendentemente dal tipo di intervento richiesto, un lavoro svolto a regola d’arte.

Contattaci per un’eventuale ispezione e preventivo. Vedremo di fare il meglio anche per te!!

Lo staff di Civer