Tetto in legno

Tetto in legno

TETTO IN LEGNO

 

I tetti in legno vengono utilizzati perché sono elementi naturali e come tali sono ecologici e bioedili; creano benessere e comfort abitativo per la natura in casa ed il calore degli interni. Il tetto in legno, inoltre è di grande effetto estetico.
Il tetto in legno, inoltre è di grande effetto estetico. È ideale per le ristrutturazioni e sopraelevazioni, specie nei centri storici, vecchie abitazioni e zone sismiche in quanto, per la sua innata leggerezza ed elasticità, non appesantisce le strutture sottostanti. Il risparmio energetico è garantito, specie se unito alla ventilazione del tetto, per un sano e confortevole abitare.

Realizzare un tetto in legno, rispetto ad uno tradizionale in muratura, presenta numerosi vantaggi. Sicuramente quello più evidente è il fattore estetico, ma sarebbe estremamente riduttivo limitarsi a questo. Gli altri vantaggi, come sopra descritti sono sicuramente la leggerezza, nonchè la naturale elasticità del materiale: entrambi questi fattori rendono i tetti in legno naturalmente antisismici. Il tetto in legno ha costi di costruzione notevolmente più bassi e tempi di consegna più rapidi (e spesso più precisi) rispetto ad un tetto  tradizionale in muratura. La modellabilità del legno lamellare, utilizzato nei tetti in legno, permette altresì la realizzazione di strutture particolarmente originali.

Con il tetto in legno si risparmia nel tempo di esecuzione e nella immediata fruibilità dell’abitazione, ed una volta posato è totalmente finito. La struttura in legno, infatti, ha la dote di sostenere immediatamente il carico e non servono armature provvisorie ausiliarie ed ulteriori finiture; ha un’ottima resistenza a flessione, compressione e trazione, ridottissima sensibilità agli sbalzi termici.

FAQ

1I tipi di legno maggiormente utilizzati per le coperture sono il larice, il rovere, l’abete e il legno lamellare che si ottiene incollando tra di loro diverse lamelle fino a ottenere profili della sezione e lunghezza desiderata; per il buon rapporto qualità prezzo l’abete rosso o bianco è il più utilizzato.
DUREVOLEZZA
Il tetto in legno garantisce un’elevata durata nel tempo grazie alle tecniche di produzione sofisticate e ai trattamenti appropriati che il legname riceve, come impregnazione e verniciatura antisettica.

LEGGEREZZA
Coprire una casa o un edificio con un tetto in legno è un’ottima soluzione, soprattutto in zona sismica. Il legno, infatti, ha una massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo, ma ha uguale resistenza alla compressione; una copertura in legno risulta così in grado di smorzare le sollecitazioni derivanti dall’azione di un terremoto.

ISOLAMENTO
Il legno è un ottimo isolante termico; ad esempio, a parità di spessore, la conduttività termica del legno è un decimo rispetto a quella del calcestruzzo. Sono tante le soluzioni di copertura da adottare per isolare al meglio la propria abitazione, tra queste il tetto ventilato, che consente di migliorare il comfort della propria casa.

STETICA
Gli interni di una abitazione acquistano bellezza se la casa monta un tetto in legno. Mentre migliora la qualità della vita, l’isolamento termico e acustico, una copertura in legno regala all’intera abitazione piacevolezza, comfort e calore.

2Quali sono i materiali più impiegati per il tetto in legno ?
I tipi di legno maggiormente utilizzati per le coperture sono il larice, il rovere, l’abete e il legno lamellare che si ottiene incollando tra di loro diverse lamelle fino a ottenere profili della sezione e lunghezza desiderata; per il buon rapporto qualità prezzo l’abete rosso o bianco è il più utilizzato.