lavori in casa
Lavori in casa quando sostituire le grondaie
7 giugno 2019
Decreto crescita
Decreto crescita ecco le novità per la casa
5 agosto 2019

Opere di impermeabilizzazione cosa sapere

impermeabilizzazione

Una corretta impermeabilizzazione delle superfici esposte garantisce la durata delle strutture sottostanti permettendo ad esse di resistere alle sollecitazioni dovute a clima e assestamenti.

Da questo si comprende che un’efficace impermeabilizzazione comprende non solo l’uso dei materiali adatti, ma anche le corrette pratiche di applicazione.

Opere di impermeabilizzazione cosa sapere

Un’efficace impermeabilizzazione garantisce la salute di un edificio.

L’impermeabilizzazione permette di prevenire i danni alle strutture causati dalle infiltrazioni di acqua piovana specialmente nei punti più esposti di un edificio come terrazzi e tetti.

Generalmente si dovrebbero posare i materiali impermeabilizzanti principalmente quando si costruisce una casa ex novo o quando si interviene su un’abitazione datata.

Le tecniche in questi ultimi anni si sono notevolmente evolute ed hanno messo a disposizione nuove membrane realizzate con materiali sintetici, impermeabili all’acqua ma in grado di garantire allo stesso tempo un adeguato passaggio del vapore acqueo.

Questo passaggio è di fatto in grado di assicurare una corretta ventilazione delle pareti, il che permette di non danneggiare i muri con formazioni di muffe dovute all’umidità.

Nuove tecniche

Tra queste tecniche, oltre alla classica guaina bituminosa da posare a caldo, spicca l’uso della membrana bituminosa posata freddo.

Come già spiegato in QUESTO ARTICOLO, il principale vantaggio di questo tipo di membrana bituminosa, sta nel fatto che questo sistema innovativo, permette di rendere uniforme l’incollaggio della membrana su tutte le parti cementizie.

Infatti l’incollaggio mediante l’uso di collanti bituminosi realizza l’aderenza totale del manto al supporto con la garanzia di rintracciabilità di qualsiasi infiltrazione accidentale, creando una settorizzazione continua.

Inoltre, qualora in futuro, a causa di un’infiltrazione, si rendesse necessario intervenire sulla stessa superficie, grazie a questo sistema innovativo di posa della membrana bituminosa incollata a freddo, si riuscirebbe ad individuare l’infiltrazione in maniera estremamente precisa, permettendo un risparmio di tempo e materiali.

Alcuni consigli

Saper scegliere il prodotto migliore e la tecnica corretta per impermeabilizzare una qualsiasi superficie è dato dalla conoscenza adeguata dei materiali abbinata all’esperienza.

Noi di CIVER SC ci collochiamo al vertice nel campo della realizzazione di opere di impermeabilizzazione.

Applichiamo sistemi impermeabilizzanti di nuova generazione completamente continui, in grado di dare la massima garanzia per proteggere coperture di ogni genere, parcheggi, tetti, giardini …

Se desiderate ulteriori informazioni, saremo felici rispondere a qualsiasi vostra domanda.

Potete contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Il Team di Civer S.C.