Manutenzione tetto, ecco perché non rimandarla

ristrutturare casa
Ristrutturare casa, cosa sapere
22 novembre 2018
Bonus casa 2019
Bonus casa 2019 tutte le novità
9 gennaio 2019

Manutenzione tetto, ecco perché non rimandarla

manutenzione tetto

Per molti la manutenzione tetto è un concetto estraneo, il classico esempio di “fuori dalla vista, lontano dalla mente”.

Ma nella realtà la manutenzione tetto è di vitale importanza se si vuole mantenere anche il resto dell’edificio in buone condizioni.

Ed è anche un modo per risparmiare, in quanto si possono evitare spese per riparazioni d’emergenza o per il rifacimento del tetto.

Perché la manutenzione tetto è importante

L’ispezione e la manutenzione regolare del proprio tetto consente di risparmiare denaro, tempo e mal di testa in almeno tre modi:

1 – Si estende la vita del proprio tetto.

La ragione principale a favore di una regolare manutenzione del proprio tetto è che così facendo se ne estende la durata.

Accumulo di foglie morte, polveri e smog, materiali trasportati da volatili, residui di nidi, generalmente vanno ad ostruire i canali di gronda, provocando ristagni di acqua, che con il tempo e gli sbalzi termici (specialmente d’inverno), possono danneggiare il nostro tetto.

Una regolare manutenzione permette di ovviare a queste problematiche.

2 – Si evitano danni strutturali. 

Le infiltrazioni del tetto, vanno a danneggiare le parti sottostanti in ferro, legno o altro, di fatto compromettendo l’integrità strutturale dell’edificio.

Forse ci è capitato di osservare quello che accade agli edifici abbandonati, dove proprio il tetto è il primo elemento a cedere.

Trascurare ora la regolare pulizia e manutenzione del tetto, richiederà in seguito sicuramente un intervento maggiore, con conseguente aumento dei costi.

3 – Si preservano gli ambienti sottostanti.

Se vi è un’infiltrazione, generalmente questo va a rovinare le stanze sottostanti, specialmente quelle sotto tetto.

Chi di noi è felice di vedere l’intonaco staccarsi dalla parete? O scoprire che dietro ad un mobile si è formata della muffa?

Molte di queste problematiche possono essere evitate se si effettua una regolare manutenzione e pulizia del proprio tetto.

Un regolare programma di manutenzione

Molti si affidano a una mentalità “aggiusta le cose quando si rompono”, ma questo, come abbiamo compreso, non è il modo migliore per affrontare l’argomento.

Un regolare programma di manutenzione tetto, su base annuale, permette di scoprire i problemi prima che divengano evidenti e causino complicazioni con conseguente lievitazione dei costi.

Noi di Civer S.C. specializzati nella costruzione di tetti e rifacimento/smaltimento delle superfici in amianto, grazie alla nostra decennale esperienza in questo campo, siamo in grado di offrirti un programma regolare per la manutenzione del tetto della tua abitazione.

Se desideri ulteriori informazioni, qualche consiglio, o un preventivo, puoi contattarci di persona, venendo nella nostra sede di San Giovanni Lupatoto, telefonando oppure compilando questo form.

Nel frattempo ti inviamo i nostri più cari saluti

Il Team di Civer S.C.