Impermeabilizzazioni: la membrana antiradice protegge la copertura

Rimozione amianto capannone a chi spetta
A chi spetta la rimozione amianto da un immobile?
30 giugno 2017
Grondaie una scelta da fare con cura
Grondaie una scelta da fare con cura
9 settembre 2017

Impermeabilizzazioni: la membrana antiradice protegge la copertura

Impermeabilizzazione con membrana antiradice

Forse anche tu sogni un bellissimo giardino pensile sul terrazzo di casa. Specialmente se abiti in città l’idea di ovviare alla mancanza di un giardino con delle piante sul tetto o in terrazzo può essere davvero allettante.

 Le piante hanno radici

Questa premessa è necessaria, quanto ovvia, ma serve per capire perché un’impermeabilizzazione con una membrana antiradice è fondamentale soprattutto se le piante si trovano su un solaio di copertura.

Tutte le piante sono costituite da tronco, chioma e … radici. Le radici sono essenziali in quanto proprio grazie a loro la pianta si nutre delle sostanze che la tengono in vita. Ecco dunque perché le radici sono tanto resistenti: perché servono alla sopravvivenza della pianta stessa. Assumono molte volte una consistenza quasi legnosa e hanno la capacità di rompere vasi, spaccare pavimentazioni, e creare innumerevoli danni tra cui aprire la strada ad infiltrazioni che possono nei casi più seri indebolire la soletta.

Esiste una soluzione per ovviare a questi probelmi?

La membrana antiradice

Qui entrano in gioco le membrane antiradice, delle guaine per l’appunto, in grado di impermeabilizzare la copertura dove è stato creato il giardino pensile rispettando lo sviluppo naturale delle piante stesse.

Le guaine antiradice vengono posate a contatto con la struttura del solaio di copertura. Ne esistono essenzialmente di due tipi: quelle bituminose composte di bitume addizionato con sostanze chimiche e quelle sintetiche, composte da polimeri.

La posa di uno strato di guaina antiradice viene generalmente consigliato quando si crea un vero e proprio giardino pensile con tappeto erboso, fori e arbusti, dunque in caso di installazione di un giardino intensivo.

Le guaine antiradice sono resistenti ai raggi UV, durevoli nel tempo, resistenti alla penetrazione delle radici e garantiscono il mantenimento della tenuta idrica nel tempo.

Dunque, stai già progettando il tuo giardino pensile? Contatta i nostri esperti che potranno consigliarti la soluzione migliore perché ti possa godere il tuo splendido giardino senza pensieri di infiltrazioni.

Il team di Civer