Risparmio energetico fa bene a te e all'ambiente
Il risparmio energetico fa bene a te e all’ambiente
20 settembre 2017
Tetti in legno ventilati come funzionano
Come funzionano i tetti in legno ventilati
30 novembre 2017

Impermeabilizzazione fondamenta affidati ad esperti del settore

Impermeabilizzazione fondamenta affidati ad esperti del settore

Acqua e umidità sono nemici giurati delle fondamenta, di muri contro terra e di scantinati perché ne compromettono la funzionalità e la durata nel tempo.

La scelta di eseguire una corretta impermeabilizzazione fondamenta è fondamentale al fine di preservare da eventuali danni l’immobile e di poter godere al suo interno di un ambiente salubre e asciutto. E già questo dovrebbe convincerti della necessità di affidare questo lavoro ad esperti del settore. In questo articolo considereremo come le cause sono un altro fattore che dovrebbe indirizzarti ad affidare eventuali lavori di impermeabilizzazione fondamenta solo a professionisti esperti. Iniziamo!

Le cause

Infiltrazioni d’acqua e umidità possono avere varie cause.

Una prima considerazione la merita il tipo di terreno di fondamenta.

Considerare questo fattore costituisce infatti un passo fondamentale per eseguire una corretta impermeabilizzazione fondamenta.

Premesso che l’umidità nel terreno può avere varie cause (ad esempio può essere dovuta ad acqua piovana o ad acqua proveniente da una falda freatica) è la composizione stessa del terreno di fondazione a determinare quanto possono essere reali e gravi i problemi di umidità.

I terreni molto drenanti, per esempio, smaltiscono velocemente l’acqua, ma allo stesso possono permettere il trasferimento di grosse quantità d’acqua attorno alle fondamenta, generando importanti pressioni. I terreni compatti, d’altro canto, la velocità di smaltimento dell’acqua è più lenta, con la possibilità che si formino invasi che possono generare infiltrazioni in cantine e seminterrati.

Una seconda considerazione riguarda i fenomeni igrotermici degli ambienti.

Mi spiego meglio. Se i locali interrati o seminterrati non hanno un’adeguata protezione termica, l’acqua contenuta come vapore nell’aria può condensare a contatto con le pareti fredde e provocare condensa, con conseguente aumento dell’umidità o la comparsa di acqua sui pavimenti o sulle pareti.

Impermeabilizzazione fondamenta: perché è importante

L’acqua e l’umidità fanno male alle strutture e possono determinare ambienti malsani con macchie di umido, muffa, ed altri inconvenienti.

Solo un adeguato sistema di impermeabilizzazione fondamenta può impedire penetrazioni d’acqua e la comparsa di infiltrazioni.

La scelta di specialisti del settore

Come abbiamo detto, le variabili da considerare per scegliere i materiali adatti al nostro caso specifico sono molte. Da qui la necessità di rivolgersi a specialisti del settore.

CIVER Coperture si colloca al vertice nel campo della realizzazione di opere di impermeabilizzazione fondamenta. Applichiamo sistemi impermeabilizzanti di nuova generazione in grado di garantire il perfetto funzionamento dell’isolamento della costruzione e di tutti i suoi elementi. Contattaci per un sopralluogo o per un preventivo, sapremo aiutarti a trovare la soluzione adatta al tuo caso.

A presto

Lo staff di Civer Coperture