Il legno, materiale antisismico per eccellenza

Tetti green: l' impermeabilizzazione corretta
Tetti green: l’ impermeabilizzazione corretta.
20 agosto 2016
Cosa fa di una copertura un tetto in classe A
Cosa rende un tetto davvero di classe A?
31 ottobre 2016

Il legno, materiale antisismico per eccellenza

Il legno materiale antisismico per eccellenza

Siamo ancora scossi dal terremoto che ha devastato lo scorso agosto il centro Italia. Centinaia fra morti e feriti. Davanti ad eventi di tale entità è solo normale sentirsi indifesi.

Che fare?

Secondo la Protezione Civile essere preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre le conseguenze di un terremoto.

Ecco perché oggi ti parleremo del legno, materiale antisismico per eccellenza.

Te ne parliamo perché noi di Civer ci occupiamo da decenni di progettazione e realizzazione di tetti in legno in tutto il Nord Est e con particolare attenzione alle provincie di Verona e Vicenza.

Facciamo una premessa: il legno ha caratteristiche straordinarie.

Prima di tutto è amico dell’ambiente ed ha un elevatissimo coefficiente di risparmio energetico grazie all’ottima capacità di isolamento termico ed acustico. Permette di costruire in tempi rapidi e dura nel tempo.

Ma cosa ne fa un materiale antisismico migliore del cemento armato?

Innanzitutto ha un peso specifico quattro volte inferiore a quest’ultimo e dunque, in situazioni di stress sismico i materiali più leggeri, come per l’appunto il legno, hanno migliori qualità antisismiche.

Il legno, inoltre, è molto più duttile del cemento e dissipa così in modo efficace le sollecitazioni derivanti dalle scosse telluriche. Questa caratteristica permette alle strutture costruite con questo materiale di non subire fessurazioni importanti.

Pensiamo ora a queste caratteristiche applicandole ai tetti in legno.

Il tetto in legno è complessivamente molto più leggero e il suo peso grava molto meno sulla struttura della casa rispetto ad un tetto in cemento e ferro.

Le sue caratteristiche intrinseche come l’elasticità e la leggerezza fanno rientrare le coperture e le strutture di questo genere all’interno delle normative di sicurezza antisismiche.

Per concludere vorremmo esserti utili segnalandoti un link al sito della protezione civile che pensiamo troverai molto interessante sull’argomento della prevenzione in fatto di terremoti.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_sismico.wp

A presto

Lo staff di Civer Coperture