Coperture in legno, affidabili e versatili

grondaie in rame Lattoneria in rame un valore aggiunto per la tua casa
Pluviali e grondaie in rame: un valore aggiunto alla tua casa
31 marzo 2017
Coperture in coppi come mantenerle efficienti
Coperture in coppi : come mantenerle efficienti
31 maggio 2017

Coperture in legno, affidabili e versatili

Coperture in legno versatili ed affidabili

Il legno, sempre più impiegato in bioedilizia, ovvero in quella branca dell’edilizia che ha un occhio di riguardo per l’ambiente, è un materiale versatile ed affidabile per eccellenza quando si parla di coperture in legno.

E non è solo questione di moda.  Le tecnologie, negli ultimi anni, hanno permesso un vero e proprio salto di qualità nell’utilizzo di questo materiale ampiamente utilizzato per le coperture, e lo hanno reso più affidabile e versatile.

Scopri, in questo articolo, perché possiamo dire che le coperture in legno sono versatili e affidabili.

Iniziamo!

Il legno, un materiale versatile per eccellenza.

Per prima cosa diciamo che “legno” è un termine generico. Esistono vari tipi di legno che rispondono ad esigenze estetiche e tecniche differenti. Dunque, supportato dalla consulenza dei nostri tecnici che sapranno consigliarti al meglio, potrai scegliere tra larice, castagno o abete, per fare solo alcuni esempi.

Il legno, poi, è un materiale molto performante. Si tratta infatti di un materiale molto flessibile ed elastico che resiste a trazione e compressione ed è estremamente modellabile.

Ed è proprio grazie a queste caratteristiche tecniche che il legno permette la realizzazione di coperture particolarmente originali (curve, mono falda, a due falde o addirittura a più falde, e piane) che coniugano perfettamente estetica ed affidabilità.

Ed eccoci dunque al secondo punto.

Il legno, un materiale estremamente affidabile. 

I tetti in legno sono leggeri ed elastici, caratteristiche che garantiscono alla copertura proprietà antisismiche. Grazie al tetto in legno, la tua casa beneficerà anche di un ambiente più asciutto e privo di muffe in inverno, e fresco nella stagione calda. Se sceglierai la posa di un tetto in legno ventilato, poi, queste caratteristiche saranno ancora più evidenti, e non avrai un beneficio solo in termini di confort abitativo, ma anche dal punto di vista di risparmio economico.

Un altro fattore positivo a cui pensare è la tenuta strutturale di una copertura in legno, in grado di garantire grande resistenza soprattutto contro le intemperie e la grandine.

Per concludere, se stai pensando di rifare il tetto, o se stai costruendo la tua nuova casa, scegli un materiale che per versatilità e affidabilità non ha paragoni e che nello stesso tempo ti permetterà di risparmiare e rispettare la natura!

A presto

Lo staff di Civer Coperture