Tetti in legno ventilato perché sceglierli
Tetti in legno ventilato: perché sceglierli?
30 novembre 2015
Tetti in coppi errori da evitare
Tetti in coppi errori da evitare
29 febbraio 2016

Come riconoscere l’ amianto e cosa fare

E' di amianto?

Forse anche tu ti sei fatto questa domanda pensando alla tettoia del tuo garage, alla canna fumaria non più nuova,  alle tubature e così via.

E a ragione ti sei posto il problema. Ci tieni alla salute tua e della tua famiglia, e la sola parola amianto spaventa una po’. E poi, anche se l’amianto ora è fuori legge, negli anni ’70 e ’80 essendo considerato un materiale versatile, a basso costo, isolante e fonoassorbente, è stato utilizzato in maniera massiccia in edilizia, con il piccolo inconveniente che le polveri da esso derivanti sono molto pericolose (cancerogene) per l’apparato respiratorio umano. Da qui la necessità della bonifica amianto su larga scala.

Vorrei per prima cosa però RASSICURARTI. Infatti, anche se trovassi traccia di amianto in casa tua, in linea generale, nel caso in cui il materiale risulta integro non sussiste nessun pericolo.

Tuttavia è fondamentale evitare il fai da te, questo sì che è davvero pericoloso.

RICORDA: manipolare prodotti che contengono amianto friabile è pericoloso perché basta poco per causare una frattura e provocare il rilascio di fibre in elevate concentrazioni.

La bonifica amianto deve essere effettuata solo da ditte specializzate, che sono in grado di garantire la tua sicurezza e quella dei loro operatori.

Cosa fare in caso di dubbio?

Ci sono prodotti che contengono amianto in matrice compatta. In questo caso l’uso di attrezzi meccanici come frese, trapani o martelli possono liberare fibre in grandi quantità e pertanto è opportuno evitare questi lavori.

E se solo sospetti la presenza di questo materiale pericoloso quando stai per iniziare un lavoro in casa tua? E’ fondamentale far eseguire delle ispezioni rivolgendoti ad una ditta specializzata.

E visto che sono davvero tanti i manufatti che sono ancora presenti nelle nostre case che contengono amianto, abbiamo pensato di condividere con te questo link interessante. Ti mostrerà i principali impieghi dell’amianto e come intervenire con opere di bonifica amianto nel caso fosse necessario.

http://www.lavorincasa.it/riconoscere-l-amianto-e-come-intervenire/

Alla prossima news

Lo staff di CIVER